Malinovskiy+torna+in+Italia%2C+un+top+club+sull%26%238217%3Bex+Atalanta
portnewseu
/2023/08/05/malinovskiy-torna-italia-un-top-club/amp/
Calciomercato

Malinovskiy torna in Italia, un top club sull’ex Atalanta

Chi si rivede, Ruslan Malinovskiy sarebbe pronto a rientrare nel nostro Paese e ad accasarsi ad altissimi livelli in Serie A. Chi lo cerca.

Malinovskiy oggetto pregato dell’ultimo mese di calciomercato. Il centrocampista offensivo del Marsiglia si accinge a lasciare la Francia per diversi motivi. E da quanto si apprende avrebbe alcune richieste importanti proprio dall’Italia, che lui stesso aveva lasciato a gennaio chiudendo un periodo molto importante della sua carriera. Infatti Malinovskiy aveva salutato l’Atalanta dopo tre anni e mezzo. Il trentenne trequartista, Nazionale ucraino, non è però riuscito a fare la differenza in Francia.

Ruslan Malinovsky nel corso di un allenamento con la sua squadra
(Foto da Instagram) – Sportnews.eu

L’Olympique ha salutato il suo simbolo Dimitri Payet per piazzare subito un doppio colpo in attacco, con gli ingaggi di Pierre-Emerick Aubameyang e di Iliman Ndiaye. Contando la presenza anche di Alexis Sanchez e dell’ex romanista Under, i provenzali sono in troppi in avanti. E Malinovskiy sembra essere il maggiore indiziato per una cessione. Ci sono anche altri motivi che lasciano pensare che l’ex atalantino possa fare di nuovo le valigie dopo poco tempo.

Malinovskiy, il Torino e non solo nel calciomercato di agosto

Malinovsky in posa con la maglia 2022/2023 dell’Olympique Marsiglia (Foto da Instagram) – Sportnews.eu

Oltre alla folta concorrenza l’ucraino percepisce un ingaggio elevato per quella che è la politica dell’Om, di circa due milioni di euro. I provenzali intendono spendere in materia di stipendi solamente per quegli elementi considerati imprescindibili. Lui non è tra questi e viene da sei mesi deludenti. Il suo impatto in Ligue 1 non è stato dei migliori e l’Olympique si sarebbe convinto che potrebbe essere più conveniente cedere Malinovskiy, nonostante a luglio sia maturato l’obbligo di acquisto per i francesi. Il giocatore è costato tra i dieci ed i tredici milioni di euro. Ma potrebbe essere possibile incassare qualcosa in più.

Infatti Malinovskiy ha mercato, prima di tutto dalla Serie A. Ci sono due squadre che si sarebbero messe sulle sue tracce e che starebbero provvedendo a raccogliere informazioni in merito ad una possibilità di ingaggiarlo. Una di queste compagini è il Torino, che sta mostrando di avere ambizioni più grandi rispetto alle ultime annate.

Potrebbe fare anche al caso di un top club

Rudi Garcia nel precampionato con il Napoli (Foto da Instagram) – Sportnews.eu

Ma i granata devono guardarsi dalla concorrenza del Napoli. I campioni d’Italia sono da mesi interessati ad un altro gioiello di casa Atalanta, ovvero l’olandese Teun Koopmeiners. Il nazionale oranje costa almeno cinquanta milioni di euro però, e gli azzurri potrebbero spenderne molto meno della metà per rinforzare il loro attacco proprio con Ruslan Malinovskiy.

L’ingaggio è alla portata sia del Torino che – ampiamente – della società presieduta da Aurelio De Laurentiis. E per una cifra di acquisto di quindici milioni di euro, il mancino dell’Est Europa potrebbe rappresentare senz’altro un vero affare, visto e considerato poi che già conosce la Serie A e che già ha fatto molto bene in Italia nei suoi tre anni e mezzo trascorsi a Bergamo.

Salvatore Lavino