Scopriamo quanto guadagna un pilota di Formula 1. La classifica degli stipendi dei piloti di F1 nel 2023: chi guida questa graduatoria.
I piloti di Formula 1 mettono in scena in ogni Gran Premio epici duelli in pista. Sono molte quindi le emozioni che riescono a regalare a tutti noi ogni volta che si danno battaglia tra sorpassi e controsorpassi. Alta velocità e adrenalina al massimo nei fine settimana in cui sono in programma i Gran Premi.
Fino a questo momento a dominare in pista è stato quasi sempre il Campione del Mondo in carica Max Verstappen. In gran parte dei Gran Premi finora è stato il campione a passare per primo di fronte alla bandiera a scacchi. L’olandese, alla guida della “sua” Red Bull, non sembra aver rivali ed essere destinato a riconfermarsi vincitore nel Mondiale Piloti.
Formula 1, chi è il pilota che guadagna più di tutti. La classifica degli stipendi
Aumenta così la curiosità tra gli appassionati dei motori per conoscere quanto guadagna Verstappen e gli stipendi di tutti gli altri colleghi di Formula 1.
I piloti di Formula 1 sono pagati in base ad esperienza, prestazioni nei Gran Premi e in particolare della propria scuderie. I loro contratti sono riservati, però quel che è certo è che si tratta di stipendi milionari. Infatti sembra che i piloti all’esordio ricevano un milione di dollari circa all’anno.
Quelli più affermati possono raggiungere fino a cinquanta milioni. In questo senso, non sorprende che Max Verstappen guidi anche questa classifica nel 2023. Pare infatti che il campione olandese guadagni cinquantacinque milioni di dollari.
Oltre lo stipendio base ci sono considerare anche ulteriori entrate provenienti dagli sponsor, dai bonus e dal merchandising. Vediamo dunque tutta la classifica relativa agli stipendi dei piloti di Formula 1 nel 2023.
- Max Verstappen (Red Bull): 55 milioni di dollari
- Lewis Hamilton (Mercedes): 35 milioni
- Charles Leclerc (Ferrari): 24 milioni
- Lando Norris (McLaren): 20 milioni
- Carlos Sainz (Ferrari): 12 milioni
- Sergio Perez (Red Bull): 10 milioni
- Valterri Bottas (Alfa Romeo): 10 milioni
- George Russell (Mercedes): 8 milioni
- Esteban Ocon (Alpine): 6 milioni
- Fernando Alonso (Aston Martin): 5 milioni
- Pierre Gasly (Alpine): 5 milioni
- Kevin Magnussen (Haas): 5 milioni
- Alex Albon (Williams): 3 milioni
- Lance Stroll (Aston Martin): 2 milioni
- Nico Hülkenberg (Haas): 2 milioni
- Nyck de Vries (Alpha Tauri): 2 milioni
- Guanyu Zhou (Alfa Romeo): 2 milioni
- Oscar Piastri (McLaren): 2 milioni
- Yuki Tsunoda (Alpha Tauri): 1 milione
- Logan Sargeant (Williams): 1 milione