Al Fantacalcio, gli allenatori spostano del tutto gli equilibri. Vediamo dunque insieme quali saranno i calciatori più valorizzati nella prossima stagione.
Ci sono alcune regole non scritte per fare una buona asta al Fantacalcio. Innanzitutto si deve ragionare per slot. Facciamo un esempio: qualora la vostra lega fosse a 8 partecipanti, dovrete considerare i primi 8 difensori per quotazione. Questi saranno i primi slot nel reparto arretrato. Tra questi dovrete scegliere il migliore per qualità\prezzo. I secondi 8 saranno i secondi slot e così via. Stesso ragionamento per portieri, centrocampisti ed attaccanti. C’è però un’altra regola non scritta che può aiutare assai: i metodi di gioco dei vari allenatori. Ognuno ha il suo stile e alcuni calciatori possono trarne grandi vantaggi o svantaggi da esso. Analizziamo dunque meglio questo fattore.
Fantacalcio, quali calciatori prendere in base agli allenatori
- SARRI: abbiamo già notato l’anno scorso come la Lazio sia cambiata in maniera esponenziali in fase difensiva. Seconda miglior difesa del campionato e primo posto per quanto riguarda il numero di clean sheet. Provedel, Romagnoli e Casale dunque sono calciatori ottimi in caso di modificatore difesa. Meglio invece evitare i terzini, punto più debole della formazioni. Stesso discorso per il mediano. Le punte segnano tanto (Higuain, Immobile o Tavano come esempi) e portano tanti bonus anche le mezzali e le gli esterni d’attacco.
- MOURINHO: lo special one punta molto sulla difesa. Smalling, Mancini e N’Dicka dunque saranno ottimi colpi. Altalenanti sono invece i rendimenti delle punte. Occhio quindi al prezzo degli attaccanti. Gli esterni del centrocampo a 5 agiscono molto più in fase difensiva che in quella offensiva.
- JURIC: in relazione al Fantacalcio, i trequartisti dell’allenatore del Torino sono i giocatori che beneficiano di più dei meccanismi del tecnico. Basti infatti ricordare Miranchuk, Zaccagni o Vlasic. Meglio lasciar stare invece le mezzali. Ottimi i rendimenti invece dei difensori centrali (Buongiorno o Schuurs nella scorsa stagione). ù
- INZAGHI: il tecnico ex Lazio valorizza principalmente gli attaccanti (secondo miglior attacco nello scorso anno). Lautaro, Thuram e un nuovo possibile innesto saranno dunque ottimi colpi. Non sottovalutate poi gli esterni di centrocampo nel 3-5-2: Inzaghi è colui che ha lanciato Lazzari oppure ha permesso a Dimarco di fare un exploit clamoroso.
- ALLEGRI: l’allenatore toscano è rinomato per realizzare un gioco assai difensivo. Danilo e Bremer infatti vengono da una stagione molto positiva. Meno bene per quanto riguarda gli attaccanti, i quali concretizzano pochi bonus. Non dimenticate infine le mezzali della Juventus: Rabiot e Fagioli vengono da un’annata molto favorevole.