C’è un profilo che sta prendendo quota nel calciomercato Napoli per la difesa. Il giocatore individuato ricorda un vecchio fedelissimo del mister azzurro.
Il calciomercato del Napoli ha visto una importante cessione, avvenuta non per necessità ma per la clausola rescissoria prevista dal contratto dell’elemento andato via. Come tutti sanno, il difensore centrale Kim ha lasciato gli azzurri per accasarsi al Bayern Monaco. Il sudcoreano è stato molto importante nella conquista del terzo scudetto della storia dei partenopei. Ora che è finito in Germania, la rosa passata da Luciano Spalletti a Rudi Garcia ha conosciuto un impoverimento notevole.
Ma la cosa è stata ampiamente messa in preventivo da Aurelio De Laurentiis e dai suoi collaboratori. I soldi ottenuti dalla cessione di Kim sono praticamente il triplo rispetto a quanto il Napoli spese nel calciomercato estivo di un anno fa per fare suo il giocatore dai turchi del Fenerbahce. Con ancora altre settimane di tempo prima che la sessione corrente di trasferimenti estiva finisca, ce n’è di tempo per vedere il sostituto di Kim in maglia azzurra. Alcune piste sono state abbandonate perché non ritenute all’altezza, come Danso del Lens.
Calciomercato Napoli, il nome in pole per il nuovo centrale
Sono tanti i profili esaminati da quando il campionato scorso è finito. Tra questi sta salendo con prepotenza alla ribalta un brasiliano. Lui è Natan Bernardo de Souza, classe 2001, il cui cartellino appartiene ai brasiliani del Red Bull Bragantino. Il fisico è quello da corazziere, proprio come Kim. Natan è alto 1,88 cm e può agire sia come difensore centrale in tutte le posizioni che come come terzino mancino, con caratteristiche prettamente di contenimento. La scadenza del contratto con il Bragantino è fissata al 21 dicembre 2025.
Nonostante la giovane età, Natan è dotato già di una buona esperienza in grado di porlo come un elemento di riferimento nelle squadre in cui ha militato. Oltre che con il Red Bull Bragantino, lui ha giocato anche con il Flamengo, la squadra più tifata del Brasile e che vanta più di 30 milioni di tifosi, in base ad un sondaggio condotto negli ultimi anni. La popolazione del Paese sudamericano è invece di ben 214 milioni e rotti, circa tre volte e mezzo quelli che sono gli abitanti in Italia.
Ricorda un vecchio pupillo di Garcia
Insomma, Natan sa cosa vuol dire giocare sotto pressione e può essere giunto il momento giusto per compiere il grandissimo salto in Europa. Per di più in una squadra importante come il Napoli che punta ad affermarsi anche a livello internazionale. Anche per questo il club sta facendo di tutto per scongiurare una possibile partenza di Victor Osimhen. Cosa che però accadrebbe solamente in cambio di una cascata di milioni. Per Garcia il calciatore carioca sarebbe l’ideale vista l’abilità di quest’ultimo di sapere impostare l’azione. Esattamente come un suo connazionale che proprio Garcia ha avuto per tre anni alle sue dipendenze alla Roma, ovvero Leandro Castan.