Formula 1, sarebbe in arrivo una novità importante da parte della Ferrari sulle monoposto del Cavallino Rampante. I dettagli.
Non è stato un inizio di stagione per nulla semplice per la Ferrari. Nel corso del GP del Belgio Charles Leclerc è riuscito a salire sul gradino più basso del podio ma, tanto per cambiare, il Gran Premio è stato dominato da Max Verstappen con alle sue spalle il compagno della Red Bull, Sergio Perez.
Fino a questo momento il Mondiale di Formula 1 è stato dominato dal pilota olandese e dalla “sua” scuderia. Sono infatti state ben dieci le vittorie del Campione del Mondo in carica, che guida la Classifica Piloti a 314 punti, con alle sue spalle il compagno di scuderia Perez, a quota 189 punti. La “musica” dunque non cambia per il Mondiale Costruttori, che vede la Red Bull in vetta a 507 punti, inseguita a grande distanza dalla Mercedes, a 247 punti.
Formula 1, importante pacchetto di aggiornamento in arrivo sulla Ferrari
E la Ferrari? Per quanto riguarda il Mondiale Piloti, si deve scendere fino alla quinta posizione per trovare il primo Pilota del Cavallino Rampante, Leclerc, a 99 punti, e alla settima per Sainz, a quota 92 punti.
Nel Mondiale Costruttori invece la Casa di Maranello si trova in quarta posizione, 191 punti, alle spalle della Red Bull, della Mercedes e dell’Aston Martin.
È evidente quindi che sia necessaria una reazione da parte della Rossa nella seconda parte di stagione per tentare una rimonta al secondo posto del Mondiale Costruttori, vista la distanza siderale dalla Red Bull capolista.
In questo senso, in casa Ferrari sembra esserci un po’ più di ottimismo sul potenziale della SF-23 a seguito del podio belga del campione monegasco. La speranza è che grazie agli aggiornamenti le monoposto riescano a risalire fino al secondo posto.
Si tratta di un pacchetto di aggiornamento significativo che esordirà a Monza con un fondo rivisto e delle fiancate di nuovo disegno al fine di generare più efficienza aerodinamica. Insomma il Cavallino Rampante crede nella possibile rimonta nella seconda parte di stagione dopo un inizio decisamente deludente.