Per allenare la schiena non servono solo le trazioni, queste 3 alternative promettono risultati straordinari
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Tra le parti del corpo che risaltano maggiormente quando allenate in maniera corretta, la schiena è sicuramente una delle più accattivanti. Una schiena scolpita, senza dubbio, sortisce il suo bell’effetto visivo e per l’allenamento di questa fascia muscolare le trazioni sono da sempre considerate l’esercizio principe. Esistono tuttavia altre valide alternative che sembrano trovare la conferma della loro validità dai personal trainer di tutto il mondo, ecco quali sono.
Allenare la schiena non è solo una questione di estetica, visto che questa fascia muscolare rappresenta un tassello fondamentale anche per la nostra corretta mobilità, contribuendo ad una postura corretta ed a prevenire, quindi, una serie di dolori che possono rovinarci intere giornate.
Per definire e potenziare i muscoli della schiena sono diversi gli esercizi disponibili, ma i tre che andremo a vedere oggi promettono di fare la differenza. Il primo è il Pulldown Lat, un esercizio che richiede di piegare i gomiti e portarli alle costole, mantenendo il letto sollevato per poi estendere entrambe le braccia sopra la testa, questo esercizio sarà come un martello in grado di scolpire dorsali, bicipiti, deltoidi posteriori, trapezi e muscoli romboidali.
L’esercizio del Superman rappresenta un secondo strumento chiave nell’allenamento della schiena e prende il nome dal famoso supereroe in quanto l’esercizio simula proprio il classico movimento di Superman. Questo esercizio aiuta a rinforzare le spalle, prevenire il dolore lombare e, in generale, a lavorare sui muscoli della schiena. Questo esercizio di estensione, per quanto semplice, può portare a grossi benefici, sia posturali che per quel che riguarda la definizione della schiena.
Le flessioni Scapolari invece rappresentano un esercizio apparentemente semplice ma in realtà molto efficace, in grado di migliorare la stabilità della spalla e aumentare la forza del dentato anteriore, i muscoli che mantengono piatte le scapole, utilizzando un raggio di movimento limitato. Dovrai immaginare di eseguire un push up ma senza piegare i gomiti, se necessario abbassando le ginocchia.
Questi 3 esercizi forniranno un allenamento extra in grado di modellare la tua schiena e favorire la postura corretta, in poche settimane dalla loro pratica i risultati si faranno vedere ed anche in termini di benessere la tua situazione migliorerà radicalmente.