Camminata, qual è il numero di passi al giorno da fare per dimagrire: tutto quello che devi sapere, è veramente pazzesco!
Fare allenamento è veramente importante per il corpo umano: l’impatto dell’esercizio non è assolutamente trascurabile.
Tutti credono però che sia fondamentale soltanto un allenamento intenso: nulla di più sbagliato. Il segreto è muoversi, con costanza e rigore. La camminata, ad esempio, viene troppo spesso sottovalutata: questa attività però ha grandissimi effetti sull’organismo.
La camminata permette ad esempio di bruciare calorie e quindi di perdere peso: come se non bastasse, ha una grossa influenza sulla circolazione del sangue e sull’attività cardiocircolatoria. Camminare combatte anche patologie come diabete e alzheimer e ha forti benefici su muscoli e ossa. Per concludere, una bella passeggiata può avere anche un’influenza non trascurabile sui livelli di ansia e di stress. Ma quanti passi al giorno bisogna fare per dimagrire? Vediamo insieme la risposta nel dettaglio.
Camminare, quindi, apporta notevoli benefici all’organismo umano. In questi periodi di caldo intenso, prestare però attenzione agli orari.
Conoscere il numero di passi da fare al giorno è sicuramente un grande punto di partenza. Secondo alcuni filoni di pensiero, compreso quello dell’Oms, bisogna fare 10.000 passi al giorno per stare bene ed in salute. Una ricerca che ha coinvolto 3.000 persone al giorno ha però sottolineato come miglioramenti significativi possono già aversi con 5.000 e 7.000 passi giornalieri. “Fare attività fisica è sempre meglio che non farla per niente, e più se ne fa meglio è”, ha spiegato John Schuna, coordinatore dello studio in questione.
Secondo uno studio della Boston University School of Medicine, per restare in salute servono 17 minuti di camminata veloce al giorno oppure 54 minuti. Per preveniere l’aumento di peso, grazie ad una sana alimentazione, servirebbero almeno 8.600 passi al giorno che corrispondono a 6,5 km. Con 11.000 passi al giorno, invece, è possibile anche ridurre il rischio di obesità. In sintesi, il discorso è chiaro: non è tanto quanto muoversi, ma l’importanza è nella frequenza. Inutile fare una passeggiata il lunedì per poi fermarsi per 5-6 giorni: meglio poco ma tutti i giorni.