La F1 ritorna sulla RAI? Arriva l’annuncio che nessuno si aspettava

La F1 ritorna sulla RAI? Ecco le ultimissime novità che lasciano tutti di stucco: arriva l’annuncio che nessuno si aspettava.

In Formula 1 le novità sono spesso sorprendenti e fanno sempre discutere, visto che le dinamiche di questo sport mutano in maniera impressionante e scaldano le piazze sia dentro che fuori la pista, con considerazioni sempre molto sopra le righe che suscitano sempre e comunque scalpore.

Formula 1 partenza
Formula 1 partenza (Instagram)

E in questo senso, il tweet di Stella Bruno ha di fatto aperto a scenari interessanti per quel che riguarda la visione dei contenuti della Formula 1: “Sono stata nominata Vicedirettore di Raisport con delega ai motori. Lavorerò per portare qualche gara di F1 sulla Rai (senza togliere nulla a Sky)”. Con questo annuncio, le cose potrebbero ora cambiare e dare la possibilità a diversi utenti di poter vedere qualifiche e gare anche sulla tv nazionale.

La F1 ritorna sulla RAI? L’annuncio inatteso

Tuttavia, da anni i diritti sono riservati unicamente a Sky che ha l’esclusiva sino al 2027, dunque sarà davvero difficile trovare un compromesso che possa portare a novità importanti in questo senso. Dovrà essere particolarmente brava e dovrà impegnarsi parecchio per riportare le piste sulla Rai, che anni fa erano una presenza fissa poi spodestata dal potere economico della pay-tv, che ha trovato l’accordo per il monopolio assoluto per le visioni dei Gran Premi.

Formula 1 partenza
Formula 1 partenza (instagram)

Difatti, come riportato da ‘formulapassion.it’, l’ultimo GP trasmesso in diretta dalla Rai è stato quello del 2018 proprio in Italia, annata in cui era poi scaduto il termine ultimo per le visioni delle gare. Da li in poi è stato il dominio assoluto di Sky che ha permesso al suo canale digitale, ossia TV8, alcune visioni in differita a titolo gratuito.

Successivamente, quest’anno Sky aveva poi deciso di trasmettere in chiaro cinque appuntamenti durante l’anno, tra cui Spagna, Ungheria, Monza e Messico, mentre il Gran Premio dell’Emilia Romagna è stato poi cancellato a causa dei disastri avvenuti causa maltempo.

Gestione cookie