Tante sorprese per la Formula 1, ma per la Ferrari il boccone è sempre più amaro da digerire
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
La Formula 1 ha regalato alto e bassi ai tifosi della Ferrari, molti bassi e qualche barlume di speranza a dir la verità, barlume che sembra tuttavia tornato a spegnersi inesorabilmente dopo le ultime due uscite. L’ondata di fiducia che aveva generato il GP di Canada e quello di Austria si è infranta davanti la realtà dei fatti, una realtà che vede la Ferrari barcollare vistosamente non solo per quel che riguarda le prestazioni in pista, ma anche sul fronte strategie, dove Vasseur era chiamato a fare la differenza.
La doccia gelata per i tifosi è stata presto servita, arrivato li oltre il giro di boa di questo mondiale 2023 tirare le somme è un obbligo e quel che viene fuori non può di certo incoraggiare nessuno.
Ad inizio stagione sembrava per lo meno assicurata la seconda posizione, con la Mercedes che tramite Totò Wolff aveva da subito espresso particolari preoccupazioni, con il team principal dei tedeschi che si era dichiarato non sorpreso di vedere le sue macchine come quarta o quinta presenza del mondiale.
Sono bastate poche gare a cambiare, tuttavia, drasticamente la situazione, con la Ferrari che si è trovata in questa posizione, una posizione che potrebbe essere anche declassata. Gli 80 punti delle rosse sulla McLaren, infatti, potrebbero non bastare continuando di questo passo, con il team di Woking che pare in grado di colmare questo Gap stando alle prestazioni attuali.
Ad onor del merito, tuttavia, c’è da dire che anche il margine tra Aston Martin e Ferrari si è ridotto, con le rosse che ormai distano solo 17 punti. In questa situazione la speranza è solo una, quella che arrivi il famoso colpo di coda che tutti aspettiamo da tempo, un balzo che possa portare ad un duraturo incremento delle prestazioni per far sì che la Ferrari possa recuperare spazio in vista del prossimo anno, quello in cui Vasseur dovrebbe riuscire ad imporre definitivamente il suo lavoro e mostrare risultati convincenti.