Tra i nuovi colpi della Serie A, uno ci ha stupito in particolare, ossia Riccardo Saponara all’Hellas Verona. Inquadriamolo in ottica Fantacalcio vedendo perché comprarlo all’asta.
Stagione con il brivido per l’Hellas Verona: i gialloblu infatti sono riusciti a rimanere nella massima serie italiana sono dopo lo spareggio contro lo Spezia vinto per 3-1. Proprio per questo motivo la dirigenza sta lavorando in questa sessione di calciomercato al fine di creare una squadra che possa salvarsi senza grandissime difficoltà. È stato riscattato Duda dal Colonia ed è stato preso Mboula, attaccante spagnolo dal Maiorca. Mentre si tratta per l’acquisizione di Mattia Destro a parametro zero, è arrivato un altro italiano alla corte di Marco Baroni.
Dopo la scadenza di contratto con la Fiorentina, Riccardo Saponara si lega all’Hellas Verona con un contratto annuale con opzione di un’ulteriore stagione in caso di salvezza. Il classe ’91 è un esterno d’attacco assai sottovalutato, soprattutto in ambito Fantacalcio. Nella scorsa stagione ha collezionato 39 presenze con la casacca Viola mettendo a segno 6 gol e fornendo 7 assist.
Analizziamo i suoi numeri al Fantacalcio: nella scorsa stagione ha portato a casa una Fantamedia finale del 6,6. Solo in campionato ha messo a segno 4 gol e fornito 3 assist in 24 gare in cui è andato a voto. C’è da sottolineare però che in molte di queste è subentrato sul finire del match. Ora all’Hellas Verona avrà molto più spazio disponibile e le cifre sopraelencate potrebbero moltiplicarsi a vista d’occhio.
È dunque da considerare un 4° slot pieno in un Fantacalcio a 8 partecipanti oppure un 3° slot in un Fantacalcio a 10. Quanto spenderci? Non più del 3-4% del budget complessivo. C’è poi da fare un ultimo discorso riguardo la punta: dovremo infatti considerare l’acquisto di Saponara in ottiche diverse a seconda di chi sarà il centravanti dei gialloblu. Se dovesse rimanere Djuric, bene per i cross e dunque gli assist, male per la costruzione di gioco. Se invece dovesse essere Mattia Destro, tanto meglio in quanto i due si conoscono dai tempi del Genoa.