Oggi vanno in scena le qualifiche per il Gran Premio di Ungheria di domani. Undicesima gara di questa stagione
Oggi con le qualifiche per il Gran Premio di Ungheria, si prepara la griglia per le corsa di domani, che vede ancora favorito Max Verstappen che sta dominando il Mondiale di questa stagione.
Ma nelle prime prove Q1 ci sono state delle sorprese, in questa pista molto difficile piena di curve, che prevedono cambi continui di pneumatici di livello medio ed intermedio. Lewis Hamilton, chiude al comando questa prima sessione, anche con il tempo più veloce a 1:17.811, che precede l’olandese Verstappen, al secondo posto, solo quinto Leclerc.
Caldo e bel tempo all’Hungaroring, circuito di Budapest, dove il manto stradale non è bagnato come ieri, quindi le vetture non hanno dovuto cambiare costantemente i pneumatici. Inizia bene il Q2 Valtteri Bottas dell’Alfa Romeo, che al quarto giro riesce a registrare il giro più veloce qualificandosi al primo posto.
Poi, all’improvviso, emerge il cinese sempre di Alfa Romeo Zhou Guanyu che stacca tutti e raggiunge la prima posizione a 1:19:143. Secondo Perez, terzo Sainz e quarto Leclerc. Solo settimo Max Verstappen. Fuori Russell, con evidente rabbia di Toto Wolff.
Nella Q2, subito emerge Verstappen, che da ultimo in classifica raggiunge il terzo posto alle spalle di Hamilton. Clamoroso invece in casa Ferrari, con Leclerc, che fa fuori, il compagno di squadra Carlos Sainz, nei dalle Q3 per pochi millesimi.
Q3 che iniziano con Lando Norris, che ottiene la testa del gruppo, poi è superato da Hamilton e dal solito Verstappen.
Dopo il cambio dei pneumatici, accesa lotta tra Hamilton e Verstappen, da sempre accesi rivali. A pochi secondi dalla fine, Hamilton che ha vinto per 8 volte il GP in terra magiara supera Verstappen per 3 millesimi, ed ottiene la pole position per domani, impazziti i tifosi della Mercedes ed i tecnici della scuderia tedesca.