Formula+1+%7C+Budget+Cap%2C+in+arrivo+l%26%238217%3Besito+della+FIA%3A+tremano+tre+team%2C+ecco+quali
portnewseu
/2023/07/21/formula-1-budget-cap-esito-fia-team/amp/
Formula 1

Formula 1 | Budget Cap, in arrivo l’esito della FIA: tremano tre team, ecco quali

Formula 1 | Budget Cap, in arrivo l’esito della FIA: che cosa potrebbe accadere, tremano tre team.

In attesa di scoprire gli aggiornamenti e progressi della Ferrari, a pochi giorni dal GP di Ungheria il Budget Cap torna a farla da padrona. Come sostiene ‘Motorsport.it’, la FIA sta per emettere le proprie sentenze e tre squadre potrebbero finire nell’occhio del ciclone per alcune irregolarità riscontrate. Come ricorda il sito, nel 2021 toccò alla Red Bull, che fu costretta a pagare 7 milioni di dollari. Tuttavia, potrebbero non esserci più sanzioni pecuniarie ma anche sportive, anche se al momento tutto tace.

Formula 1 GP (Instagram)

Al tempo, la Red Bull violò il Budget Cap e fu protagonista di un patteggiamento con la FIA. Oltre ai soldi, furono costretti a perdere 10% di tempo in meno per i test aerodinamici 2023 (galleria del vento e simulazioni al computer).

Budget Cap, l’esito della FIA

I team coinvolti non sono stati rivelati nemmeno dai classici rumors, ma come accennato poc’anzi, le possibilità che possano esserci delle sanzioni sportive sono alte, visto che sono state chieste da Stefano Domenicali in tempi non sospetti: il presidente della Formula 1 ne ha parlato con la FIA, riportando il regolamento sportivo, tecnico e finanziario, che prevedono la possibilità di utilizzare queste sanzioni.

Formula 1 novità GP (Instagram)

E lo stesso Domenicali ha parlato anche delle possibili penalizzazioni: “È un tema di discussione, al momento le squadre e la Federazione stanno valutando tutto e si sta cercando di venirsi incontro. E’ stato discusso anche nel Financial Regulation”.

In attesa di capire come andrà, al momento si attendono i GP di Ungheria e Belgio e sperare che la Ferrari possa rimettersi in gioco in maniera importante, visto che la stagione è decisamente al di sotto delle aspettative e si cerca di salvare il salvabile, qualora Vasseur riesca a compiere dei miracoli…

Stefano