La Fiorentina vuole tornare nelle competizione europee al più presto: perciò, nell’attuale calciomercato, sta puntando a giocatori pronti. È in arrivo infatti un centrocampista di proprietà della Juventus.
“Peccato“. Questa è stata l’esclamazione più in voga sul finire della stagione da parte dei tifosi della Fiorentina, se non con toni più accesi. La finale persa per 1-2 con gol sul finale contro il West Ham in Conference League è stata una ferita assai sanguinosa. Soprattutto per come è arrivata la realizzazione finale degli inglese con la difesa Viola schierata a centrocampo. Peccato poi anche per il campionato: la prima parte della stagione è stata senza dubbio da dimenticare per i toscani. Nella seconda frazione però abbiamo visto tutte le potenzialità dei giocatori di Italiano, protagonisti di una sontuosa risalita. Essa però è culminata con un nulla di fatto: ottavo posto in classifica, a – 6 dalla Juventus, che non consente l’accesso a nessuna competizione europea.
Per tutti i motivi precedentemente elencati, la dirigenza viola è intenta a mettere su una squadra ultra competitiva per la prossima stagione. Sono già arrivati due calciatori in grado di rinforzare l’attuale rosa, ovvero Parisi dall’Empoli e Sabiri di ritorno dal prestito alla Sampdoria. A questi, a breve, se ne aggiungerà un terzo: Arthur dalla Juventus.
Il brasiliano era ormai considerato un esubero dalla Juventus e Giuntoli si trovava nella condizione di piazzarlo alla miglior offerente. La Fiorentina è stata abile ad accaparrarsi le sue prestazioni prima delle concorrenti. L’operazione in questione è la seguente: prestito oneroso a 2 milioni con diritto di riscatto fissato a 20 milioni di euro nella prossima stagione.
Ricordiamo che i bianconeri lo avevano acquistato dal Barcellona nello scambio con Pjanic. L’ex Roma veniva valutato 60 milioni mentre il brasiliano 70, motivo per il quale la Vecchia Signora dovette versare ulteriori 10 milioni nelle casse blaugrana. Le prestazioni del centrocampista però non sono mai state corrisposte con il suo valore di mercato. Alla Juve ha preso parte a 42 partite siglando solo un gol. Non è andata meglio al Liverpool, dove i bianconeri lo hanno spedito in prestito. Difatti non è mai sceso in campo. Ora però potrebbe essere il momento della resurrezione alla Fiorentina visto che le mezzali di Italiano godono sempre di un nuovo vigore.