Russian Twist, scopriamo insieme alcune modalità di questo tipo di allenamento per allenare gli addominali, soprattutto una certa zona particolarmente difficile da curare.
Il Russian Twist è un esercizio particolarmente utile e funzionale per gli addominali, che ha acquisito una popolarità di un certo peso tra gli amanti del fitness e gli assidui frequentatori della palestra. Questo esercizio cura particolarmente gli addominali obliqui e i muscoli laterali dell’addome, che nei classici esercizi non vengono stimolati a dovere.
Sappiamo bene che lavorare sugli addominali è un lavoro lungo e particolarmente faticoso, che non si può ottenere lavorando solo in maniera mirata ma sfruttando tutto il corpo, eliminando così il grasso in eccesso; una volta ottenuto questo difficile scopo, lavoreremo specificamente su tutto il core con i classici crunch e il plank, ma se vogliamo ottenere dei risultati completi e ottimali dobbiamo necessariamente rivolgerci anche al Russian Twist.
Si tratta di un esercizio particolare che agisce sul core e su tutta quella serie di muscoli che coinvolgono l’addome, svolgendolo non necessariamente con l’ausilio di attrezzi e dunque a corpo libero. La pratica non è semplice e la dinamica del gesto prevede equilibrio e stabilità: chi vuole farlo deve sedersi a terra con le gambe piegate e non poggiare i piedi sul pavimento, perché il movimento prevede che la torsione del busto da destra a sinistra e da sinistra a destra sia effettuato con le gambe sospese senza mai toccare terra.
Esistono poi diverse varianti che prevedono qualche piccola correzione in merito al movimento delle braccia e del busto stesso, coinvolgendo le gambe che svolgono un lavoro differente. Questa particolare dinamica può comunque essere svolta anche con gli attrezzi, ad esempio con un manubrio o una palla medica.
Russian Twist, come allenare gli addominali
E’ importante che durante l’esecuzione dei movimenti la postura sia corretta: in questo caso è fondamentale che la schiena sia dritta e che gli addominali siano contratti durante il movimento, perché il core deve essere sollecitato a dovere per poter lavorare e svilupparsi come desideriamo; difatti, soprattutto con il plank, quella zona viene particolarmente stressata per permettere la fuoriuscita della tartaruga, che necessita di tempo e di duro lavoro e fatica prima di palesarsi.
Come ben sappiamo, per ottenere risultati importanti occorre dare continuità ed essere particolarmente motivati, dando continuità e svolgendo uno stile di vita sano. Prima di iniziare e avventurarvi in questa pratica, è necessario consultare prima un medico e fare la visita medica per il via libera a svolgere attività, poi avvalersi della consulenza di un istruttore che sappia indirizzarvi al meglio per conseguire i vostri obiettivi.