Ferrari, altra rivelazione spiazzante di Vasseur: nuove dichiarazioni del team manager, ecco quali.
Dopo gli addii di Mattia Binotto, David Sanchez e Laurent Mekies, alla Ferrari si cercano nuovi interpreti che possano dare qualità e sostanza ad un lavoro che promette grosse novità per il futuro. Frederic Vasseur intende fare acquisti in tal senso e rimpolpare il team della Ferrari in maniera corposa.
Il team di sviluppo Ferrari è composto da un gruppo di ingegneri altamente qualificati e specializzati in diverse aree, come la meccanica, l’elettronica, la progettazione e la gestione dei dati. Il team è guidato da diversi dirigenti, tra cui il Direttore Tecnico, il Direttore Sportivo, il Responsabile del Progetto e il Responsabile della Progettazione.
Il Direttore Tecnico è la figura principale e responsabile della gestione dei rapporti con i fornitori di componenti e materiali e di assicurarsi che il team di sviluppo lavori in modo efficiente e produttivo. Il team di sviluppo Ferrari comprende anche esperti di aerodinamica, di simulazione e di analisi dei dati. Queste figure hanno la responsabilità di sviluppare modelli matematici e simulazioni per capire come le modifiche alla vettura influenzano le prestazioni in pista.
A ‘Motorsport.it’, per cercare di fare il punto su questo aspetto, Vasseur ne ha parlato così: “Il team di sviluppo deve essere sempre in costante aggiornamento, non sai mai quando le cose sono a posto perché in ogni momento possono nascere nuove necessità. Il numero di persone che vorremmo prendere è di circa 40, poi ogni anno può sempre capitare di cambiare qualcosa. Per restare con un numero di addetti stabile, all’anno riteniamo che sia possibile aggiungere 90 assunzioni.”
Tra i ruoli più importanti rimasti scoperti, come rivela ‘formula1.it’, mancano un direttore tecnico e un direttore sportivo, che la Ferrari sta cercando con insistenza ma solo per personaggi di alto profilo e con una certa esperienza.
E proprio in questo senso, sono arrivate delle dichiarazioni importanti: “Annuncerò Cardile come direttore tecnico, Gualtieri invece come responsabile del motore. Faremo un po’ di chiarezza per quanto riguarda l’organigramma. Ioverno ricoprirà diversi incarichi tra cui le relazioni con la FIA. Su Mekies, da quando ha rassegnato le dimissioni, ci sono mancate delle comunicazioni importanti. Finché era in sella c’è stata sempre la massima trasparenza” ha detto.