Borracce piene di germi, vediamo quali sono le condizioni necessarie per lavarle alla perfezione: scopriamo come eliminare tutti i rischi per la salute.
Le borracce fanno ormai parte della quotidianità di tantissimi sportivi che si allenano in estate e all’aperto ma non solo: utilizzate frequentemente anche in palestra, aiutano l’individuo a dissetarsi prima, durante e dopo l’esercizio fisico proposto. Come ben sappiamo, durante l’attività il corpo suda e perde liquidi, che devono essere assolutamente reintegrati con sali minerali e acqua per mantenere il corpo idratato e non andare incontro alla disidratazione.
Le borracce, dunque, insieme alle bottigliette d’acqua e agli integratori, sono diventate un must per chiunque. In un primo momento pensiamo subito ai ciclisti, che sono coloro che nell’immaginario collettivo ce l’hanno sempre a portata di mano; ben presto è diventata la moda anche e soprattutto per tutti gli sportivi che si allenano all’aperto quando fa caldo. Ma in molti prendono alla leggera il fattore pulizia, perché batteri e germi possono diventare decisamente invadenti.
In caso di mancata pulizia o solamente parziale, i batteri si moltiplicano a vista d’occhio e possono diventare una vera e propria colonia all’interno del recipiente. Essi possono poi arrivare al corpo attraverso la saliva e la traspirazione, causando infezioni e malattie. Per questo è necessario lavarla spesso e molto bene per evitare che ci siano conseguenze: il consiglio è quello di farlo con acqua calda e sapone e spazzolare molto bene in ogni angolo interno, così da evitare che possano esserci dei residui. Inoltre, il risciacquo ha un’altra importanza fondamentale per mantenerla fresca e pulita.
Borracce piene di germi, come eliminare tutti i rischi per la salute
Esistono anche dei prodotti specifici come aceto e bicarbonato di sodio: questi possono essere un altro valido alleato che sicuramente sarà utile allo scopo. In questo senso anche l’aceto bianco diluito con l’acqua è favorevole alla pulizia del prodotto, poiché ha proprietà disinfettanti che sono sicuramente ottimali per favorire la corretta pulizia della borraccia stessa.
La raccomandazione generale è quella di sfruttare appieno la pulizia di un contenitore che può generare colonie di batteri e di germi dannosi per il nostro organismo, un problema molto spesso sottovalutato ma che rischia di complicare ulteriormente la nostra quotidianità.