Con l’afa che si è abbattuta sulla nostra penisola, è fondamentale bere per idratare il nostro corpo. Ma quanta acqua serve?
Tra fontane in strada, bottigliette d’acqua comprate ai bar o nei supermercati, non si sa più quanta bisogna consumarne al giorno per lottare questo caldo che è diventato davvero insopportabile. Temperature che tra oggi e domani potranno arrivare a 47° soprattutto al sud Italia.
Gli esperti, sostengono, che bere acqua è uno dei benefici più importanti per dissetarsi e per alleviare un po’ la sofferenza del calore nel nostro corpo. Sì, ma quanta acqua bisogna bere? Vanno bene almeno 2 litri al giorno?
Con l’aumento continuo delle temperature estive, il corpo umano tende ad disidratarsi, ed automaticamente sente la necessità di acqua per tornare a livelli normali, per fornire un po’ di refrigerio e non surriscaldarlo troppo.
Attenzione, inoltre a ciò che si mangia. Infatti, in estate, gli esperti sconsigliano di ingerire prodotti salati o troppo piccanti per il sistema digestivo. Di solito, la maggior parte delle persone tende a bere almeno 2 litri di acqua al giorno.
Ma ogni persona avverte esigenze diverse. Secondo degli studi effettuati su quasi 6000 persone, bere 2 litri di acqua al dì è esagerato. Bere 1,5 litri o 1,8 sarebbe la quantità perfetta.
Come sostiene Tiziana Stallone, conosciuta nutrizionista, “il fabbisogno di acqua, in estate cresce. E le differenze sono causate anche dalle diete che le persone hanno”.
I medici, consigliano, oltre a bere, di mangiare anche tanti prodotti, come la frutta o le verdure, che contengono all’interno grandi quantità di acqua e liquidi, come finocchi, meloni, ravanelli.
La Fondazione Veronesi inoltre, consiglia alle persone di bere, prima che si avverta quella sensazione anche fastidiosa di sete. Inoltre, è importante sapere quanta acqua si beve, perché paradossalmente bere troppo potrebbe far male.