Il vuoto in difesa lasciato al Napoli da Kim Min Jae è quasi incolmabile: chi sarà però il suo sostituto da acquistare in questo calciomercato estivo?
I campioni d’Italia sono rimasti orfani di un pilastro difensivo importantissimo. Kim Min Jae infatti è stato senza dubbio uno dei maggiori protagonisti nella cavalcata verso lo scudetto. Il coreano si è trasferito al Bayer Monaco dopo che la squadra tedesca ha pagato la clausola rescissoria del difensore da ben 70 milioni. Ricordiamo inoltre che Kim è stato eletto dalla Lega Serie A come miglior difensore della passata stagione. Andarlo a sostituire dunque nel corso di questo calciomercato estivo sarà assai complicato. Vediamo dunque quali sono i nomi che ruotano attorno all’orbita Napoli.
Calciomercato Napoli, chi sarà il sostituto di Kim Min Jae?
Arrivato da pochi giorni all’interno della dirigenza partenopea, Mauro Meluso, nuovo direttore sportivo, ha tanto lavoro da fare. Tra i profili selezionati per la titolarità in difesa c’è sicuramente Nikola Milenkovic, roccioso centrale della Fiorentina. Il croato però è legato alla Viola con un contratto che durerà fino al 2027. Andare a ribasso sul prezzo sarà complicatissimo. Ci vorranno almeno 20\25 milioni per portarlo a Napoli.
Il secondo nome segnato sul taccuino della dirigenza è quello di Giorgio Scalvini: il diciannovenne in forza all’Atalanta è da tempo accostato agli azzurri ma anche in questo caso servirà un esborso non indifferente per portarlo all’ombra del Vesuvio. Inoltre è assai apprezzato per le sue doti tecniche che gli permettono di giocare anche sulla linea mediana del campo.
Per rimanere poi nella zona orientale del mondo dopo l’addio di Kim, Itakura, difensore centrale giapponese di proprietà del Borussia Moenchengladbach, è una scelta assai ponderata. È stato infatti autore di un ottimo Mondiale in Qatar dimostrando tutte le sue abilità in fase difensiva. Infine, l’ultimo nome desiderato dalla coppia Meluso-De Laurentiis, è quello di Lucumì, attualmente in forza al Bologna. È stato il perno difensivo fondamentale della passata stagione ed il suo prezzo si aggira intorno ai 15 milioni di euro. Un’ottima occasione a poco prezzo dunque.