Imbrigliato in una situazione difficile il pilota spagnolo della Honda, sta accadendo proprio questo
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
La MotoGP è una disciplina che richiede precisione, velocità e resistenza, tutte qualità che Marc Marquez ha sempre dimostrato con il suo talento eccezionale sul circuito. Talento che pare tangibile anche in questa stagione, anche se la sua voglia di eccellere gli ha causato non pochi problemi, per lo più una serie infinita di cadute come non avevamo mai visto prima. A giustificare quanto accaduto è però emersa una spiegazione, a quanto pare ci sarebbe un preciso problema con la sua moto a monte di tutto ciò.
“The Rolling Marquez” per colpa della trazione, la prossima sfida della Honda sarà l’uscita in curva
Sebbene Marc Marquez sia noto per il suo stile di guida audace, le frequenti cadute devono, ad ogni modo, trovare una fine, soprattutto per l’incolumità dello stesso pilota. Solo in questa stagione sono stati ben 14 gli incidenti di percorso, con cinque di queste cadute che sono arrivate solo dal Sachsenring, costringendo il campione a rinunciare alla gara a causa di una frattura al pollice e all’inclinazione di una vertebra.
A parlare delle possibili cause delle tante cadute è intervenuto Lucio Cecchinello, team manager di LCR, secondo il quale il problema è tutto nel controllo di trazione. L’obiettivo della Honda è quello di colmare il gap con la Ducati che, soprattutto in uscita di curva, è di circa 5-7 km orari, per ottimizzare queste prestazioni bisogna rilasciare più potenza in questo frangente, ma prima di fare questo bisognerà lavorare sul controllo della trazione.
Sembra essere, infatti, proprio il desiderio di competere alla pari con i rivali che ha portato fin qui a scelte rischiose. Bisognerà quindi fare un passo indietro per bilanciare sicurezza e prestazioni, uno scenario che rappresenta un dilemma oltre che una sfida significativa per il team della Honda, che pare invece spinto proprio dallo stesso Marquez nel favorire le prestazioni a discapito della sicurezza.