Come allenare le gambe in palestra: vediamo quali sono le info e gli esercizi da tenere in considerazione.
Le gambe rappresentano una parte fondamentale del nostro corpo e allenarle in maniera perfetta e maniacale diventa imprescindibile per la vita di tutti i giorni. Avere delle gambe allenate è importante per vari motivi: in primis perché sorreggono al meglio il peso del corpo e le articolazioni ne risentono molto meno, in secondo luogo perché gambe allenate e muscolose sono sinonimo di forza, dunque si ha la capacità di migliorare sensibilmente le prestazioni sportive per tutti coloro che fanno sport.
In palestra, molto spesso, le gambe sono sottovalutate per concentrarsi esclusivamente sulla parte superiore, che permette di sviluppare un fisico bestiale che diventa la priorità principale di tutti gli uomini. Tuttavia, per avere un fisico proporzionato, è necessario sviluppare una certa forza e un certo volume anche nelle gambe, dunque allenarle al meglio per permette loro di essere al passo con le braccia e con i pettorali. Diventa una questione fondamentale soprattutto per gli sportivi, perché coloro che sfruttano gli sport di resistenza, come ad esempio calcio, basket, nuoto e corsa, hanno bisogno di sviluppare determinate capacità condizionali di cui le gambe non possono essere esenti.
In ogni caso, ottenere una buona muscolatura e una buona forza permette di prevenire infortuni alle articolazioni e ai muscoli, che spesso accadono durante le alte prestazioni o quando proviamo a sforzare più del dovuto ma senza un adeguato allenamento.
Come allenare le gambe in palestra: gli esercizi
Tra gli esercizi che vanno per la maggiore ci sono:
Squat: è l’esercizio migliore per allenare le gambe e i glutei, grazie ad un movimento che permette di migliorare la forza e di renderle più forti. Lo squat può essere sfruttato a corpo libero o con i pesi.
Affondi: è un altro esercizio ottimale per sviluppare al meglio la forza delle gambe. Il movimento ad affondare la gamba e camminare in maniera tale da sforzare i quadricipiti, permette di sollecitare anche le articolazioni e obbligare il corpo a migliorare la propria condizione con movimenti mirati che sollecitano tutti i muscoli degli arti inferiori.
Stacchi da terra: è un esercizio che sfrutta tutta la potenza e la capacità delle gambe, che coinvolti in continui movimenti con dei pesi, permette di sviluppare forza, stabilità ed equilibrio a seconda di determinati movimenti.
Calf raise: è un altro esercizio che fa si che i muscoli del polpaccio siano adeguatamente allenati attraverso l’ausilio di un gradino o di una sporgenza, sfruttando un leggero movimento del piede e della caviglia che coinvolge direttamente questo particolare muscolo.
Pressa: è un esercizio perfetto per stimolare al meglio la forza dei quadricipiti e non solo, perché il movimento della gamba a spingere e ritornare nella posizione, coinvolge gran parte dei muscoli degli arti inferiori.