Kessi%C3%A9++al+Napoli%3A+%C3%A8+lui+l%26%238217%3Buomo+per+il+centrocampo+di+Garcia
portnewseu
/2023/07/16/kessie-napoli-uomo-centrocampo-garcia/amp/
Calciomercato

Kessié al Napoli: è lui l’uomo per il centrocampo di Garcia

Franck Kessié Napoli, potrebbe essere questo il colpo di calciomercato dei campioni d’Italia per rinforzare il centrocampo.

Kessié Napoli è un affare decisamente possibile. Il forte centrocampista originario della Costa d’Avorio necessita di cambiare pagina, dopo un anno non particolarmente soddisfacente dal punto di vista individuale al Barcellona. In Catalogna il calciatore ha avuto modo di vincere la Liga e la Supercoppa di Spagna, ma essenzialmente da comprimario. Lo spazio trovato in maglia blaugrana non è stato tanto, con 28 presenze – delle quali molte da subentrato anche nel finale di gara – e con un solo gol all’attivo.

Franck Kessié con la maglia del Barcellona (Foto da Instagram) – Sportnews.ecu

Inoltre il club presieduto da Joan Laporta non ha mai nascosto di voler piazzare lo stesso Kessié nella lista degli elementi sacrificabili per motivi di bilancio. Questo anche alla luce dell’ingaggio da circa 7 milioni di euro netti a stagione, troppi per quella che è a tutti gli effetti una riserva. Ed allora ecco che Kessié al Napoli potrebbe essere più utile, e per tutta una serie di fattori.

Kessié Napoli, sarebbe un ottimo colpo: i motivi del si

Aurelio De Laurentiis e Rudi Garcia (Foto da Instagram) – sportnews.eu

Rudi Garcia da Dimaro ha affermato alla stampa che agli azzurri serve un sostituto di Tanguy Ndombele, il quale non è stato riscattato e ha fatto così ritorno al Tottenham. Alla rosa dei campioni d’Italia occorre un elemento dotato di tecnica e di forza fisica e che sia bravo in entrambe le fasi. Un profilo che corrisponde in pieno proprio all’ex centrocampista di Atalanta e Milan, che è bravo a fare un po’ tutto in mediana: dall’incursore abile a segnare in inserimento alla costruzione di gioco, non disdegnando di farsi apprezzare anche in fase di interdizione.

Per l’eventuale fumata bianca dell’affare Kessié Napoli servono almeno 20 milioni di euro. Ci sono però dei possibili ostacoli, come ad esempio l’ingaggio, che la società di Aurelio De Laurentiis tende a non versare a quelle cifre. Senza dimenticare la concorrenza di altre squadre che, per una ventina di milioni, sono consapevoli di poter piazzare un buon affare al netto del valore tecnico del giocatore. Nello scorso aprile sembrava esserci la Roma per Kessié, adesso invece è la Juventus che sembrerebbe essere sulle sue tracce.

C’è anche la Juve

Franck Kessié saluta Andres Iniesta (Foto da Instagram) – Sportnews.ecu

Ed è innegabile che l’ivoriano potrebbe fare bene sia con l’una che con l’altra maglia, e che fornirebbe un contributo tecnico ed in termini di carisma importante. In casa Napoli Kessié troverebbe il connazionale André Zambo Anguissa oltre ai nigeriani Victor Osimhen e Michael Folorunsho (in realtà l’ex Bari è italiano con origini della Nigeria, n.d.r.) ed all’algerino Karim Zedadka.

I calciatori africani di nazionalità diverse molto facilmente riescono a fare gruppo, e questo è un aspetto positivo. Ma mister Garcia ha predicato calma. Ogni operazione verrà compiuta dopo attente valutazioni. L’organico dei partenopei comunque è già fortissimo così, mentre il discorso è diverso per la Juventus, che proprio a centrocampo ha mostrato di avere delle grosse lacune nelle ultime stagioni.

Salvatore Lavino