Formula 1, squalifica ormai vicina: ecco che cosa è successo in queste ultime ore, l’aggiornamento è sconcertante.
La Formula 1 continua a regalare sorprese ogni giorno di più. Non solo i malesseri della Ferrari sono in prima pagina, ma quanto accaduto a Silverstone sembra aver ripercussioni importanti per una scuderia in particolare: si tratta dell’Aston Martin, ora in calo dopo un ottimo avvio di stagione. Fernando Alonso era partito alla grandissima ma ha chiuso al settimo posto in Gran Bretagna, mentre Lance Stroll è arrivato 14°.
Il canadese è stato penalizzato in seguito all’incidente con Pierre Gasly: i commissari di gara hanno analizzato l’incidente e hanno deciso di punirlo, legittimando le responsabilità del pilota dell’Aston Martin e punendolo con 5” e due penalty points
La sanzione lo ha portato a diventare il pilota più penalizzato degli ultimi 12 mesi con 7 punti totali; se dovesse collezionarne altri 5, sarebbe squalificato per un GP, un danno enorme per una scuderia che sta dilapidando il buon lavoro svolto sino a questo momento. Ora è tutto nelle mani di Alonso, che sta cercando di rimanere in scia per un podio e rappresenta la speranza della scuderia stessa per un posto in prima fila anche nella classifica costruttori. Per quanto riguarda Stroll, ora dovrà fare particolare attenzione per non rischiare di saltare qualche appuntamento futuro.
Il contatto ha causato a Gasly danni alle sospensioni. Lo stesso pilota ne ha poi parlato a fine gare: “Per me era abbastanza chiaro che non poteva guadagnare un vantaggio: aveva quattro ruote fuori pista. Solo nell’ultima gara ho perso 15 secondi per i track limits, oggi perdo una posizione perché qualcuno esce di pista. Mi sembra assurdo. In Formula 2 è accaduta la stessa cosa e la penalità è stata di cinque secondi. Sono curioso di sapere che cosa accadrà perché in questo momento sono abbastanza confuso. Stavamo inseguendo Fernando, mi mancava un po’ di velocità per sorpassarlo ma è accaduto questo ed è saltato tutto. Sono molto deluso”.