Formula 1, a rischio il GP di Monza: lo storico impianto potrebbe non ospitare il mondiale. Che cosa sta accadendo.
Lo storico impianto di Monza potrebbe non ospitare il Mondiale. Noto come uno dei circuiti automobilistici più famosi del mondo, possiamo definirlo come una sorta di luogo di culto per gli appassionati di corse e motori. Costruito nel 1922, il Gran Premio d’Italia di Formula 1 è uno degli eventi più attesi dell’anno e uno dei classici circuiti protagonista da decenni.
È il terzo autodromo più antico al mondo dopo Brooklands e Indianapolis. E’ per eccellenza la sede storica del Gran Premio d’Italia, che ha ospitato ben 87 volte una gara del mondiale. È anche il circuito dove si sono svolti più Gran Premi di Formula 1 e dal 1991 è il più veloce tra quelli iridati: il record lo stabilì Hamilton nel 2020 durante le qualifiche, quando completò tutti i giri in 1’18″887 a 264,362 km/h (fonte wikipedia).
Formula 1, a rischio il GP di Monza: cosa sta accadendo
In virtù di tutti questi successi e record, le cose potrebbero però cambiare molto presto a causa di alcune decisioni che stanno scatenando un malcontento generale. Difatti, oltre alla pista, è presente anche il Golf Club di Milano, una presenza che secondo il Movimento 5 Stelle deve obbligare delle modifiche che sono state presentate nei giorni scorsi.
Nello specifico, come riferisce ‘il cittadino mb’ e ‘formula1.it’, sarebbe stato chiesto di dimezzare la grandezza del campo da golf e ridurre il prezzo d’accesso, oltre a modificare drasticamente e in maniera irreversibile il circuito stesso, che non sarebbe più in grado di ospitare le gare di Formula 1. Una decisione imbarazzante che ovviamente ha scatenato enormi polemiche, una presa di posizione senza senso che sicuramente continuerà ad animare le cronache sportive e non solo.
Così facendo, Monza non potrebbe più ospitare la Formula 1 per favorire altri tipi di interessi culturali: difatti, l’M5S sta cercando di inserire la Villa Reale tra i beni del Patrimonio dell’Unesco, per questo si sta cercando di capire come fare per conciliare tutti i reciproci interessi.