Cosa succede se fai il plank ogni giorno: vediamo che cosa accade al nostro corpo, le possibili conseguenze.
Il plank è un esercizio di fitness che negli ultimi ha spopolato in maniera incredibile. Consiste nel mantenere il proprio corpo in una posizione ben definita per un determinato periodo di tempo. Questo esercizio è diventato molto diffuso negli ultimi anni grazie alla popolarità raggiunta sui social, dove spesso si vedono tanti atleti cimentarsi in questa particolare pratica. E secondo gli esperti, sembra sia particolarmente efficace nel tonificare gli addominali e migliorare la postura.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Anche se sembra una pratica ottimale per il core, farlo tutti i giorni potrebbe provocare diverse problematiche. I benefici del plank sono noti e il rafforzamento dei muscoli sembra una diretta conseguenza da non sottovalutare; inoltre, sembra sia particolarmente utile per stabilità del corpo e per rendere più forte la colonna vertebrale.
Ma stando a ciò che dice la scienza, svolgerlo tutti i giorni per troppo tempo potrebbe provocare delle dinamiche negative: in primis, potrebbe essere la causa di problematiche proprio alla schiena a causa del periodo prolungato e di un’errata postura, questa fondamentale per evitare errori e appunto dolori muscolari e articolari; difatti, se la posizione non è perfetta, il peso del corpo può causare dolori lombari che possono essere evitati facilmente.
Il plank può anche essere la causa di dolori in altre zone del corpo, come ad esempio sulle articolazioni delle spalle, delle braccia e dei polsi, che sono particolarmente soggetti ad essere sollecitati e dunque ad avvertire dolori causati da infiammazioni e non solo, che potrebbero influire anche e soprattutto nella vita quotidiana.
Occorre prestare particolare attenzione a come si fa e per quanto tempo si fa: se l’esercizio è troppo ripetitivo e prolungato, il rischio concreto è quello di andare incontro a dolori che sarebbe meglio evitare. I muscoli addominali possono essere allenati in altri modi ed è bene variare gli esercizi nel piano di allenamento, perché la routine potrebbe diventare monotona e non più allenante come prima. Inoltre, occorre allenare anche altre zone con altri esercizi e provare a rendere migliorare la flessibilità.
Sul plank possiamo dire di tutto e di più ma occorre prestare attenzione a come si svolge; in altre parole, è un ottimo esercizio per il core ma occorre variare con altre dinamiche per permettere al corpo di risultare migliore e performante, sempre tenendo fede al principio di continuità.