Bonus attività fisica 2023: vediamo quali sono i requisiti necessari, chi può richiederlo e come fare domanda.
Il governo ha recentemente ufficializzato la decisione di sfruttare il bonus attività fisica anche per il 2023. Si tratta di un’agevolazione per lo svolgimento di attività fisica per quelle persone soggette a disabilità o patologie.
Il suddetto bonus vanta un credito d’imposta che può raggiungere il 97%. Si può richiedere nel Modello 730 e per maggiori informazioni, è bene consultare il proprio commercialista di fiducia – o il CAF – che vi consiglieranno e vi permetteranno di espletare la pratica nel minor breve tempo possibile.
Possono farne richiesta tutti coloro che soffrono di patologie croniche o sono portatori di disabilità e che hanno speso dei soldi per l’A.F.A., ossia Attività Fisica Adattata, nello specifico un programmi di esercizio fisico dedicato a questi soggetti che lamentano, ad esempio, sindromi dolorose croniche: tra queste figurano osteoporosi, artrosi, persone che hanno subito ictus o hanno il morbo di Parkinson, ecc. Questi corsi non sono altro che cicli di fisioterapia specifici per ripristinare il pieno controllo dei movimenti e dell’abilità motoria.
Questo bonus, dunque, può essere richiesto nella dichiarazione e sfruttabile per permettere a tutti coloro che ne hanno bisogno di recuperare quasi interamente le spese sostenute per il proprio adattamento fisico.
Il loro scopo è molto importante e si richiede l’ausilio di professionisti del settore che possono garantire uno standard elevato a tutti coloro che ne hanno bisogno. Anche se con problemi di un certo tipo, questi soggetti sono stimolati a svolgere attività perché, come riscontrato dalla scienza, le malattie croniche possono subire un processo disabilitante più accentuato in caso di sedentarietà; per questo si parla di corsi specializzati di attività fisica per aiutarli.