Per perdere peso esiste un orario migliore, la spiegazione arriva dalla scienza!
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Soprattutto in questo periodo estivo, il sogno di molte persone diventa quello di avere quanto prima un fisico asciutto e tonico. Nel raggiungimento di questo obiettivo la corsa può essere un alleato prezioso, soprattutto per quel che riguarda la riduzione del grasso addominale. In pochi sanno, tuttavia, che anche l’orario in cui ci si allena può avere un patto significativo sulla perdita di peso, una scoperta che potrebbe rivoluzionare in modo in cui approcciamo al nostro allenamento.
Allenati al mattino per bruciare il grasso addominale, funziona davvero!
A parlare della questione è intervenuto anche il Quotidiano Newsweek, sottolineando come l’allenamento mattutino possa garantire risultati molto più profondi in termini di perdita di peso. A favorire il dimagrimento in questo caso sarebbe la presenza maggiore di cortisolo, un ormone rilasciato, soprattutto ad inizio giornata, dalle ghiandole surrenali e che pare avere un ruolo importante nel processo di dimagrimento.
Se ci si allena la sera, quando i livelli di cortisolo sono più bassi, per sostenere lo sforzo il corpo andrà ad aumentare la produzione di questo ormone. La conseguenza di questo processo è che l’organismo tenderà a fare scorta di grasso, spesso focalizzato nell’area addominale, oltre al fatto che aumentare i livelli di cortisolo potrebbe portare a disturbi del sonno.
Una ricerca dello scorso anno ha rafforzato questa tesi, confermando come la corsa al mattino sia più efficace nel bruciare i grassi proprio per via dei livelli di cortisolo più elevati. Bruciare grassi la mattina è una pratica più naturale nel nostro organismo, che tende invece all’approvvigionamento quando andiamo incontro alla sera.
Ad ogni modo i nutrizionisti ed i personal trainer di tutto il mondo sembrano d’accordo sul fatto che la costanza sia ben più importante dell’orario di allenamento. Piuttosto che limitare i tuoi allenamenti a causa degli orari, è quindi più importante salvaguardare la propria motivazione, con la regola d’oro che resta quella di allenarsi quando ci si sente maggiormente a proprio agio, dando priorità al mantenimento di una routine duratura.