Come allenare le spalle e i pettorali: vediamo come fare per sviluppare al meglio i muscoli della parte superiore. Gli esercizi proposti per risultati eccezionali.
Allenare le spalle e i pettorali è importante per tutti coloro che intendono migliorare il proprio fisico. Si tratta di un allenamento mirato che coinvolge determinate zone che devono essere curate in maniera mirata, al fine di garantire un raggiungimento dell’obiettivo nel più breve tempo possibile.
Per cercare di allenarli al meglio, è necessario svolgere esercizi variabili ma mirati, in maniera tale da consentire al corpo di sviluppare maggior forza e massa muscolare. Ottenere dei benefici con questa pratica è faticoso e potrebbero volerci diversi mesi, informazioni che devono essere tenute in considerazione per chiunque voglia provare a migliorare in maniera netta il proprio fisico.
Vediamo alcuni esercizi specifici per pettorali:
Panca piana con bilanciere: si tratta di uno degli esercizi più comuni per allenare questa zona. Sfruttando la panca, ci si sdraia con i piedi a terra senza mai staccarli, provando a sollevare il bilanciere con le braccia estese e riportandolo in basso verso il petto, ripetendo l’esecuzione per 10-15 volte a serie.
Panca inclinata con manubri: sempre sfruttando la panca (stavolta inclinata) con i piedi a terra, prenderemo i manubri e faremo un movimento a ventaglio, dunque portando i manubri esternamente con le braccia estese e portandoli verso il petto. Anche in questo caso si ripete l’esecuzione per 10-15 volte a serie.
Crossover con fascia elastica: con l’ausilio della fascia elastica, si cerca di tirarla dall’alto verso il basso estendendo le braccia in avanti. Anche per questo esercizio ripeteremo l’esecuzione per 10-15 volte a serie.
Questi gli esercizi consigliati per le spalle:
Military press: con i piedi allineati all’altezza delle spalle, sfrutteremo il bilanciere che sarà inizialmente appoggiato sulle clavicole; da qui spingeremo verso l’alto con le braccia ben estese per ritornare poi nella posizione originale e ripetere. Anche in questo caso opteremo per lo stesso numero di ripetizioni.
Lateral raise con manubri: con un manubrio in ogni mano, gambe leggermente aperte e ginocchia leggermente piegate, l’obiettivo è quello di portarli lateralmente all’altezza delle spalle in maniera graduale, per ritornare poi nella posizione originale e ripetere il movimento.
Reverse fly con manubri: anche in questo esercizio, apriremo un po’ le gambe e piegheremo le ginocchia leggermente per sfruttare appieno la posizione di stabilità e di equilibrio; dopodiché, proveremo a portare i manubri verso l’esterno con le braccia ben distese.
Questi sono solo alcuni degli esercizi proposti per migliorare la propria condizione, ma un esperto di fitness saprà consigliarvi al meglio su altre tematiche che possono aiutarvi.