Come rimanere in forma d’estate: vediamo quali sono le possibili pratiche da mettere in atto. Ecco come fare per dimagrire divertendosi, gli sport consigliati e più gettonati in questa stagione.
L’estate è la stagione perfetta per praticare sport all’aria aperta, sfruttando appieno l’ottimo clima e le lunghe giornate di sole, godendo di temperature ottimali per stare fuori sino a tardi. E con essa si aprono prospettive interessanti per quanto riguarda gli sport da praticare, tanti e sicuramente interessanti sotto ogni aspetto.
Il nuoto, ad esempio, è lo sport estivo per eccellenza: praticato in piscina d’inverno, d’estate diventa un’occasione irripetibile per farlo al mare. E’ l’unico sport che riesce a coinvolgere totalmente e contemporaneamente tutti i muscoli del corpo, donando una forma fisica incredibile a chi lo pratica. Non si tratta solo di godere della freschezza del momento ma anche di un’attività che comporta enormi benefici a tutto il corpo.
Il Beach Volley è un altro sport molto gettonato in estate, che garantisce un certo grado di felicità, divertimento e permette performance particolarmente allenanti. Sono sempre di più gli appassionati che si cimentano e si tratta di una pratica che richiede coordinazione, velocità e resistenza fisica, dunque è molto allenante grazie alla sabbia che mette alla prova il corpo – e soprattutto le gambe – oltre alle articolazioni.
Anche il ciclismo è un’altra attività molto gettonata, una passione che spesso è visibile su strada con gli appassionati che passano ore e ore sulla sella nel tentativo di macinare km e scoprire tanti paesaggi.
La corsa, ovviamente, è anch’essa iscritta alla lista delle attività della stagione. Può essere praticata ovunque e sappiamo bene come sia un ottimo modo per bruciare calorie e mantenere la forma fisica di un certo tipo.
In questa stagione è molto gettonato anche il surf, anch’esso lo sport per eccellenza dell’estate in cui sono richieste diverse qualità e una preparazione di un certo tipo. Non solo permette di godere dell’oceano e delle onde ma anche di migliorare l’equilibrio, la coordinazione e la forza muscolare.
Anche l’escursionismo è uno sport solitamente praticato nella bella stagione, che permette a tutti gli amanti della natura di stare ore e ore fuori ed esplorare tanti magnifici luoghi, dalla montagna sino ai boschi, sino a qualche zona di mare in cui si affacciano diverse pinete e strapiombi da ammirare. Discorso molto simile anche per kayak, praticato soprattutto nei fiumi, laghi e oceani, e non dimentichiamo tutti gli altri sport nautici come ad esempio la vela, il surf stesso, il windsurf e lo sci nautico.