Dimagrire con il padel, come perdere peso: vediamo quali sono i benefici della moda del momento che spopola in tutta Italia.
Il padel è uno sport che negli ultimi anni ha guadagnato sempre più popolarità in tutto il mondo. Un mix tra il tennis e lo squash, si è diffuso rapidamente in Italia dove negli ultimissimi anni è diventata una vera e propria moda, scalzando in maniera quasi netta il caro e vecchio calcetto: difatti, il futsal amatoriale del venerdì è stato decisamente sostituito da tantissimi impianti dedicati a questo sport, una vera e propria moda che ha scomodato anche diversi vip a organizzare tornei importanti in giro per l’Italia e non solo.
Il padel richiede una combinazione di tecniche del tennis e dello squash, tra cui il servizio, la volée, il rovescio e il dritto. E’ uno sport che richiede una combinazione di abilità fisiche e tattiche nonostante non sia necessaria una determinata preparazione; tuttavia, per migliorare le proprie abilità, occorre aumentare il proprio livello, che ovviamente non può che migliorare giocando spesso. In questo senso si può migliorare sulla tecnica, la postura e la presa della racchetta, che sono 3 condizioni fondamentali per poter ben figurare. La posizione in campo è un altro aspetto importante che migliorerà soprattutto con l’esperienza confronto dopo confronto.
Anche la scelta della palla è importante e influisce sulla prestazione: pare, infatti, che in un campo indoor sia preferibile sfruttare una palla morbida, mentre in un campo all’aperto potrebbe essere più adatta una palla più dura. Per migliorare il proprio livello, dopo aver preso familiarità con lo sport in sé, è preferibile incontrare giocatori più bravi per migliorare il gioco e la propria tecnica, così da aumentare intensità, mobilità e soprattutto stimolare la competitività e l’agonismo.
Oltre alle situazioni tecniche, tra i suoi benefici ricordiamo che rappresenta un valido aiuto per la salute cardiovascolare: grazie all’intensità del gioco e al costante movimento, il padel aiuta a migliorare la circolazione sanguigna e a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e a mantenere il cuore in salute, questo perché fa parte degli sport aerobici che consentono al corpo di migliorare sensibilmente la propria condizione ideale partita dopo partita.
Un altro aspetto da non trascurare è la forza muscolare, perché il movimento costante e ripetitivo delle braccia e delle gambe aiuta a tonificare i muscoli e a migliorare questa capacità condizionale. In correlazione ci sono anche la flessibilità e la mobilità delle articolazioni, perché questo sport chiede di svolgere continui movimenti in rapidità, stimolando tra l’altro anche l’equilibrio e la coordinazione. Più si alza il livello più aumenta l’intensità, che porta a migliorare anche la salute psicofisica svagando l’atleta dallo stress e dall’ansia.
Possiamo dire, dunque, che si tratta di un’attività fisica che comporta numerosi benefici per la salute: l’attività svolta aiuta a bruciare calorie e a mantenere un peso sano, dunque è molto indicato – e praticato anche per questo – perché ha un’enorme efficacia sotto questo aspetto. Semplice ma funzionale, rappresenta il classico svago di fine serata che permette di fare anche amicizie, raggruppando persone e creando legami che possiamo definire come l’anima e il vero scopo dello sport.