Glutei spettacolari, i due migliori esercizi per allenarli: vediamo quali sono e tutte le varianti per un allenamento completo.
I glutei sono una delle parti del corpo più importanti ma allo stesso tempo più difficili da allenare. Prerogativa soprattutto per le donne, questa specifica parte del corpo è definita ed allenata per la postura e la stabilità, ma spesso viene trascurata durante l’allenamento per diversi motivi. Gli esercizi per i glutei possono essere molto efficaci non solo per migliorare l’estetica del corpo, ma anche per prevenire infortuni e migliorare le prestazioni sportive.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Ecco alcuni degli esercizi migliori per allenare al meglio i glutei: per cercare di allenarsi nel miglior modo possibile, proviamo a vedere quali sono le varianti per una sessione completa.
Squat: gli squat sono tra gli esercizi più efficaci per allenare i glutei e le gambe. Per eseguirlo in maniera corretta è importante la postura e il movimento: si deve mantenere la schiena dritta con le ginocchia allineate alle punte dei piedi, con un movimento lento a scendere ma continuo e una risalita lenta ma continua.
Affondi: gli affondi sono un altro esercizio molto efficace per i glutei, che prevede di avanzare prima con una gamba e poi con un’altra, al fine di piegare entrambe le ginocchia e proseguire la camminata in avanti spingendo con i quadricipiti. La postura corrette prevede il mantenimento della schiena dritta. Questo esercizio sviluppa al meglio la forza e la stabilità.
Ponte glutei: sdraiati a terra, si deve spingere il bacino verso l’alto mantenendo le ginocchia allineate. Si lavora soprattutto con i muscoli lombari.
Deadlift: il deadlift è uno degli esercizi più complicati ma efficaci e che prevede l’utilizzo di un peso: questo deve essere prelevato da terra con una postura particolarmente accorta, nella quale la schiena rimane dritta durante il sollevamento del peso.
Questi sono alcuni degli esercizi utili per migliorare la struttura delle proprie gambe ed allenarle al meglio, cercando di evidenziare il più possibile la cura del movimento e della postura che sono fondamentali per lavorare al meglio.
Per ottenere risultati veri e duraturi nel tempo, è importante variare la propria routine di esercizi e utilizzare pesi adeguati a seconda del proprio livello iniziale, che varia a seconda di determinate caratteristiche fisiche e biologiche. Oltre alle raccomandazioni più diffuse, il consiglio è quello di integrare gli esercizi per i glutei all’interno di un programma di allenamento completo, che preveda anche esercizi per le altre parti del corpo.