Come+migliorare+il+fiato+nella+corsa%3A+il+trucco+che+devi+assolutamente+conoscere
portnewseu
/2023/06/29/come-migliorare-il-fiato-nella-corsa-trucco-da-conoscere/amp/
Forma Fisica

Come migliorare il fiato nella corsa: il trucco che devi assolutamente conoscere

Come migliorare il fiato nella corsa: ecco quali sono le condizioni necessarie per provare a migliorarsi. 

La corsa è una delle pratiche cardio più impegnative ed importanti per il benessere fisico. Se si vole dimagrire è in assoluto una delle migliori che in breve tempo permette di ottenere dei buoni risultati. Sappiamo che si tratta di una pratica molto efficace per migliorare la salute cardiovascolare, ridurre lo stress e mantenere il peso corporeo sotto controllo, oltre a migliorare altre capacità condizionali come la resistenza, che permette al corpo stesso di durare più a lungo durante le sessioni.

Corsa fiato allenamento (Instagram)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Per migliorare la resistenza occorre iniziare a dare ritmo alla corsa, dunque provare ad aumentare la propria capacità di corsa e resistenza stessa; in che modo è possibile? Premesso che chi inizia a correre dopo un periodo di inattività, devo farlo a bassa intensità e costantemente, così da migliorare inizialmente sia la durata delle sessioni che il ritmo stesso, inevitabilmente migliorato dopo che le corse cominciano ad essere sempre più frequenti e ad un ritmo un po’ più sostenuto.

In questo modo, semplicemente allenandosi con la corsa, le gambe cominceranno a muoversi ‘da sole’ e la resistenza migliorerà a poco a poco perché il nostro corpo si sta abituando e migliorerà progressivamente; alternando i giorni, il consiglio è quello di allenarsi circa 3-4 volte la settimana per brevi periodi, cercando di raggiungere almeno la mezz’ora in circa un mese; da qui in poi il percorso sarà in discesa perché aumenteranno sia il fiato sia la capacità di km percorsa.

Come migliorare il fiato nella corsa, cosa devi sapere

Dopo un buon riscaldamento, è bene provare a mettersi un obiettivo da raggiungere i km percorsi non devono diventare un’assillo ma un traguardo, ovviamente senza esagerare. Ricordiamo che il miglioramento della resistenza avviene perché si sta facendo attività a buona intensità, non perché abbiamo corso un tot di km; questo è importante perché in molti sono convinti del contrario.

Dopo le sessioni è importante anche il riposo, che costituisce buona parte dei miglioramenti; difatti, se non riusciremo a riposarci al meglio e proviamo ad aumentare i carichi, non riusciremo nel nostro intento perché il fisico è troppo stanco per andare oltre.

Corsa fiato allenamento (Instagram)

Per ottimizzare al massimo i progressi, mantenere la velocità costante è importante, così da permetterci di migliorarci sempre di più. La chiave del dimagrimento e delle sessioni allenanti è l’intensità: più è intensa la sessione, maggiori saranno i miglioramenti. E di conseguenza anche i km percorsi, che però saranno solo una conseguenza del lavoro svolto precedentemente.

Stefano