Esercizi con i pesi, qual è il momento giusto per farli? Vediamo quali sono le considerazioni più importanti in merito.
Fare palestra è senza dubbio uno dei momenti più piacevoli (a seconda dei punti di vista) della giornata, perché nonostante la fatica e il sudore, allontaniamo lo stress della vita quotidiana e ci sfoghiamo in maniera importante. Fare pesi è utile soprattutto quando vogliamo mettere massa, anche se la sua funzione di dimagrimento è abbastanza importante a seconda della pratica scelta.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Lavorare con i pesi permette di aumentare la massa muscolare, a patto che il fisico sia pronto per questo: difatti, il corpo deve essere definito, dunque non deve esserci grasso in eccesso, perché questo comporta un ritardo e un lavoro differente per iniziare a lavorare sulla definizione del fisico. Per cercare di dimagrire, il lavoro si differenza tra cardio e forza, con alimentazione mirata e riposo adeguato.
Dunque, bisogna bruciare più calorie possibili ma la pratica cardio andrebbe svolta dopo i lavori di forza: affinché il corpo sia il più performante possibile per questi esercizi, è necessario che vengano svolti con il corpo a riposo, perché con i muscoli affaticati perderebbe efficacia.
Dunque, prima la forza, poi il cardio: questo per un processo biochimico all’interno del nostro corpo che ci aiuta a modellare il nostro fisico come meglio crediamo. Non è una condizione da sottovalutare se vogliamo ottenere dei risultati importanti. Il tempo da dedicargli è variabile da soggetto a soggetto, ma indicativamente per perdere peso svolgeremo più pratiche cardio, mentre se vogliamo aumentare la massa cercheremo di dare priorità ai pesi.
Se il nostro allenamento sarà di un’ora, con l’obiettivo di aumentare la massa, dovremo svolgere circa 45 minuti di pesi e il resto del tempo per quanto riguarda la pratica cardio; al contrario, se abbiamo 90′ a disposizione, per la pratica cardio dovremmo aumentare a circa 30 minuti. Il discorso per la perdita del peso è pressoché uguale: stesso minutaggio per quanto riguarda la pratica cardio, con alternanza ai pesi di circa 15-30′.
Gli esercizi con i pesi sono una parte importante di qualsiasi programma di allenamento, in quanto possono aiutare a costruire muscoli, aumentare la forza e migliorare la salute delle ossa. Tuttavia, la scelta del momento giusto per eseguire gli esercizi con i pesi può influire sui risultati ottenuti.
In generale, gli esperti consigliano di eseguire gli esercizi con i pesi almeno tre volte alla settimana. Il momento giusto per eseguire questi esercizi dipende dalle preferenze personali e dalle esigenze individuali, dettate dalle priorità dell’individuo di ogni giorno.