Quattro minuti per trasformare il tuo corpo: vediamo come fare con questo metodo innovativo.
20 secondi molto intensi e 10 di riposo per un workout totale di 4 minuti. Il metodo Tabata è ormai entrato nella quotidianità di moltissimi appassionati e sta spopolando negli atleti abituati ad allenarsi in una certa maniera. Questo tipo di allenamento risulta performante e adatto allo scopo se siamo già avviati con una certe tipologia di allenamenti, senza correre rischi infortuni e altri tipi di problematiche. Chi lo ha provato giura che funziona: col tempo riesce a permettere all’atleta di ottenere un corpo muscoloso e tonico a 360°. Non hai mai pensato che quattro minuti al giorno potrebbero fare la differenza per il tuo corpo? Secondo alcuni esperti, bastano solo quattro minuti al giorno per ottenere risultati tangibili nella trasformazione fisica.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
L’inventore è il giapponese Izumi Tabata, che ha creato questo metodo di allenamento per permettere alle persone di migliorare il proprio benessere fisico con un workout breve ma efficace. I risultati sono notevoli: grasso ridotto e aumento della massa, una condizione incredibile se consideriamo che questo tipo di allenamento dura pochissimo rispetto alle estenuanti sessioni della palestra. Si tratta di 8 esercizi da svolgere in questo lasso di tempo e continuare a svolgergli per 4 volte a settimana per 6 settimane.
Quattro minuti per trasformare il tuo corpo: che risultati
Essendo un workout particolarmente intenso, è bene che l’atleta sia consapevole di aver raggiunto una soglia della resistenza e dell’efficacia nel svolgere gli esercizi piuttosto avanzata. L’importante è svolgerli bene e ad alta intensità, che corrisponde alla vostra capacità di svolgere più intensamente un esercizio.
Le combinazioni Tabata sono diversificate e per tutti i gusti, svolti principalmente con circuiti a corpo libero. Ma nessuno vieta l’utilizzo di cyclette e altri strumenti facilmente reperibili in palestra. Tuttavia, vanno per la maggiore squat, allunghi, affondi, addominali, piegamenti sulle braccia ecc.
Chi l’ha provato e chi continua a praticarlo ne è rimasto entusiasta: sembra, infatti, che funzioni e che permetta al corpo di migliorarsi sensibilmente. I muscoli diventano tonici, il grasso diminuisce e aumenta la massa, il tutto in pochissimi minuti di workout ad alta intensità. D’altronde, uno dei segreti del dimagrimento è proprio questo: si deve accelerare il metabolismo per permettere di bruciare le calorie.
In sintesi, il Tabata è un metodo di allenamento ad alta intensità che può aiutare a migliorare la forma fisica e bruciare il grasso corporeo in soli quattro minuti al giorno. Con costanza e dedizione, è possibile ottenere risultati tangibili nella trasformazione del proprio corpo. Si consiglia pertanto di consultare un medico prima di iniziare qualsiasi tipo di programma di allenamento.