Camminata veloce, scopriamo i suoi segreti. Questa pratica è utile per dimagrire e non solo: difatti, sono tanti i benefici ai quali si possono ricorrere con questa pratica, ecco perché.
Rispetto alla corsa è meno performante ma è altrettanto salutare, inoltre i benefici sono davvero molteplici: la camminata veloce è una scoperta nel vero senso della parola, ecco perché. Si tratta di uno dei modi più efficaci per bruciare calorie e perdere peso, dunque ottimale per dimagrire. Da sfruttare soprattutto nella bella stagione, è un esercizio cardiovascolare che coinvolge i muscoli delle gambe, dei glutei e dell’addome. Serve mantenere una velocità costante per migliorare la propria condizione in modo efficace.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per ottenere una forma migliore, l’atleta amatoriale spesso e volentieri alterna la corsa con la camminata veloce, due pratiche cardio che inevitabilmente sono legate nonostante le differenze; la corsa, infatti, permette di poter ottenere migliori risultati nel breve periodo, mentre con la camminata i tempi sono decisamente più lunghi. Inoltre, passeggiare a passo svelto risulta meno dispendiosa dal punto di vista fisico e non ha lo stesso impatto della corsa, perché se il metabolismo viene comunque attivato, la quantità di calorie da bruciare risulta comunque molto inferiore rispetto alla corsa.
Per ottenere risultati, la frequenza, la durata e l’intensità sono fondamentali: se diamo continuità in una certa maniera allenandoci bene, i risultati – comunque – arriveranno. Ci sarà un aumento importante della frequenza cardiaca e della resistenza, che permetterà al corpo di compiere sforzi maggiori e a più lungo.
È possibile anche variare l’intensità della camminata veloce, aiutando a stimolare i muscoli e motivare la persona stessa. E per ottenere risultati occorre sottostare ad una dieta sana ed equilibrata per ottenere i migliori risultati, dunque eliminare i grassi e ridurre gli zuccheri.
Inoltre, apporta dei benefici importanti non di poco conto: allontana lo stress, rilascia endorfine che permettono una sensazione di benessere non solo fisica ma anche mentale, allontana i pensieri negativi e migliora, tra gli altri, la mobilità e l’umore, oltre ad essere un fattore abbastanza importante per contrastare l’insonnia e favorisce la circolazione sanguigna.
Per ottenere questi benefici è necessario camminare ad una buona intensità, circa 7-8 Km/H per almeno mezz’ora al giorno. Più ci si allena meglio è, così da ottenere importanti benefici il prima possibile. Se è possibile allenarsi all’aperto, è possibile farlo o su una cyclette o su un tapis roulant comodamente a casa o in palestra, così da riscontrare i primi risultati importanti e visibili sul corpo nell’arco di 3 mesi.