Cosa succede se ti alleni tutti i giorni: vediamo quello che può succederci attraverso considerazioni mirate.
Mettersi in forma è un processo lento e ci sono dei tempi e delle pratiche da rispettare, senza dimenticare ovviamente i sacrifici che sono alla base del benessere fisico. Il percorso è lungo e complicato e va affrontato tutto con pazienza e nei modi giusti, poiché allenarsi troppo e subito rischia di complicare tutti i piani.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Allenarsi tutti i giorni può rappresentare un rischio e gli individui devono tenere conto di alcune considerazioni. Ogni fisico risponde in maniera diversa ma siamo tutti concordi nel rispettare determinate condizioni dal punto di partenza: gli allenamento non devono essere troppo lunghi e troppo faticosi, perché un fisico non abituato rischia di farsi male subito. Serve un periodo di adattamento e di preparazione, utile per migliorare le capacità condizionali e sfruttare appieno tutte le proprie potenzialità.
Inizialmente è bene mettersi in gioco 2 volte a settimana, fino a quando la risposta del fisico non ci dirà chiaramente che possiamo aumentare il volume del carico e la frequenza; a prescindere dallo sport scelto, è il nostro fisico a dirci quando e quanto possiamo spingerci oltre.
Per cercare di allenarci 4 o 5 volte la settimana, dovremmo raggiungere quello standard che ci possa permettere di migliorare sensibilmente l’intensità; più è alta, più l’allenamento è performante, più bruciamo grassi, prima dimagriamo. Ma allenarsi tutti i giorni potrebbe diventare controproducente ad un certo punto: si rischia il sovrallenamento e il nostro corpo non riesce più a migliorare le prestazioni. Inoltre, subentrano anche altre condizioni come tachicardia, insonnia, cambi d’umore, apatia e affaticamento, segnali che ci inducono a prenderci un periodo di riposo forzato.
Tuttavia, allenarsi 3 o 4 volte a settimana è considerato lo step giusto per migliorarsi fisicamente, poiché una volta che subentra il sovrallenamento si aumenta il rischio di infortuni. Come riporta ‘today.it’, questi sono i segnali allarmanti del sovrallenamento:
In generale, l’allenamento quotidiano può essere benefico o deleterio a seconda di tante variabili, ovviamente individuali e dettate da esigenze fisiche a loro volta variabili delle caratteristiche e dagli obiettivi. In ogni caso, per non incorrere in infortuni, è importante variare il tipo e l’intensità dell’allenamento, mantenere un adeguato riposo e recupero, e consultare un professionista del fitness o un medico prima di iniziare un programma di allenamento quotidiano specifico e personalizzato.