Camminata veloce, quanti passi fare in un minuto per stare benissimo: risultati strepitosi

Camminata veloce, vediamo quanti passi fare in un minuto per cercare di ottenere dei risultati importanti: tutte le info. 

La camminata è una delle pratiche cardio migliori per dimagrire, soprattutto nella bella stagione per poter sfruttare il bel clima e le giornate più lunghe e soleggiate. Inoltre, si riesce ad organizzarsi meglio durante la giornata, permettendo ad ognuno di noi di provare a dimagrire anche ad orari non particolarmente ottimali.

Camminata veloce
Camminata veloce

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Per ottenere una forma migliore, la camminata è senza dubbio una delle pratiche migliori. Secondo un recente studio, per ottenere dei risultati di un certo tipo servirebbero circa 100 passi al minuto, dunque stiamo parlando di un’intensità importante che impone un certo sacrificio e un certo impegno da parte dell’atleta. Dunque non stiamo parlando di una semplice passeggiata ma di una camminata veloce, più performante e adatta a questo tipo di scopo.

Questo studio condotto negli USA riferisce che 100 passi al minuto ad una velocità di circa 2,7 miglia all’ora sono promettenti per ottenere risultati, denotando un certo ritmo che inevitabilmente è abbastanza importante per poter cercare di dimagrire. Il conteggio dei passi è strettamente legato alla velocità, dunque al ritmo, dunque all’intensità; senza di essa, non si brucerebbero tante calorie utili per ottenere lo scopo.

Camminata veloce, quanti passi fare in un minuto: i risultati

Per capire se stiamo lavorando bene o meno, possiamo anche guardare oltre e definire in 7-8 mila passi al giorno la soglia perfetta per provare ad ottenere dei risultati importanti. D’altronde, molti amatoriali preferiscono la camminata anche se non riesce ad avere gli stessi benefici della corsa, nonostante ci siano dei miglioramenti per quanto riguarda la resistenza e l’aumento del metabolismo.

Queste condizioni sono perfette per ottenere risultati, a patto che la sessione duri almeno 45 minuti per arrivare a circa 90 minuti continuativi per 3-4 volte la settimana, la frequenza minimo per cercare di notare i risultati nel corso dei primi 3 mesi.

Camminata veloce
Camminata veloce

In generale, si consiglia di fare almeno 100 passi al minuto ma ciò dipende dalle proprie capacità fisiche. Per aumentare il numero di passi è importante mantenere una postura corretta e un passo costante, così che possa migliorare la resistenza fisica e aumentare il consumo di calorie.

È possibile anche variare l’intensità della camminata veloce, camminando su una superficie inclinata o aumentando la velocità della camminata stessa. Questo può aiutare a stimolare i muscoli in modo diverso e prevenire la noia. Per ottenere i migliori risultati, dunque, occorre fare almeno 100 passi al minuto, mantenere una postura corretta e un passo costante, così da raggiungere i propri obiettivi di fitness e migliorare la salute generale.

Gestione cookie