Formula 1, pesante penalità per la Ferrari anche in Canada: tifosi ed appassionati senza parole, cos’è successo a Montreal.
La Formula 1, in questo weekend di metà giugno, fa tappa in Canada. Sullo spettacolare circuito di Montreal gli appassionati sperano di vedere un grande spettacolo.
Le Qualifiche del sabato sono state entusiasmanti: la pioggia ha ovviamente regalato brividi ed imprevedibilità. C’è sempre e soltanto una certezza: in qualsiasi condizione, Max Verstappen fa sempre la differenza. L’olandese, anche in Canada, scatterà infatti dalla pole position.
Altro sabato deludente per la Ferrari: Carlos Sainz non è andato oltre l’ottavo posto mentre Charles Leclerc, per il secondo weekend consecutivo, non ha strappato il pass per il Q3. Il monegasco partirà quindi fuori dalla top ten. Dopo le Qualifiche, tuttavia, la griglia ha subito forti scossoni. Ancora una volta, è arrivata la penalità per la Ferrari: ecco cos’è successo.
Dopo tante chiacchiere, è arrivata l’ufficialità. Carlos Sainz è stato punito dai commissari di gara e sarà costretto a partire fuori dalla top ten.
Lo spagnolo è stato punito per impeding e ha ricevuto quindi una penalità di tre posizioni. La notizia era già nell’aria: nel corso della Q1, il pilota della Ferrari aveva vistosamente rallentato ed infastidito il giro di Gasly. Il francese, dopo il fatto, aveva già polemizzato con la Federazione.
“Dovrebbe essere bandito, arrivavo a 300 km/h”, ha urlato il pilota infastidito da Sainz. Quest’ultimo, dopo le Qualifiche, aveva cercato di difendere la sua mossa. “Impeding su Gasly? Me lo avranno fatto tre o quattro volte ma sono stato zitto”, aveva chiosato Sainz.