Formula 1 GP Canada, griglia stravolta: tante penalità, cambia tutto. Pesante penalità per la Ferrari, cos’è successo.
Il Gran Premio del Canada continua a regalare sorprese in negativo per la Ferrari, penalizzata ancora una volta con una griglia di partenza davvero deficitaria. A Montreal andrà in scena il nono appuntamento della stagione ma le Qualifiche non sono state benevole con la rossa, che partirà in 10a e 11a posizione.
Nonostante la pioggia, Max Verstappen continua ad essere sopra tutti e domina incontrastato verso la pole position e la vittoria del mondiale.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Come detto, per la rossa sono tempi duri, visto che Lecler e Sainz partiranno con l’handicap: difatti, lo spagnolo è stato punito dai commissari di gara per impeding ai danni del francese Gasly, ricevendo una penalizzazione di tre posizioni rispetto al piazzamento ottenuto nelle qualifiche. Oltre a lui sono stati sanzionati anche Yuki Tsunoda, Lance Stroll e Nico Hülkenberg.
Tutti hanno subito una penalità di tre posizioni per impeding. Stroll avrebbe ostruito la corsa di Ocon, mentre Tsunoda avrebbe intralciato Hülkenberg, che a sua volta – come riferisce ‘formulapassion.it’ – ha vanificato l’ottimo risultato conseguito, visto che dal secondo posto è sceso al quinto (dunque fuori dalla pole) perché sarebbe stato più veloce di 1″5 rispetto al delta time nel primo settore, mentre nel resto della pista è sempre stato al di sotto; in sintesi, la sua guida era in regime di bandiera rossa ed è arrivata la penalizzazione.
Nella nuova griglia di partenza, dunque, con Max Verstappen c’è Fernando Alonso con Lewis Hamilton e George Russell in seconda fila. Charles Leclerc è decimo davanti a Carlos Sainz e Sergio Perez. La speranza è che i due possano provare a fare un vero miracolo per cercare di conquistare almeno il terzo posto.