Come mangiare per mantenere la forma fisica: i consigli degli esperti
No, non stiamo parlando del cibo che portiamo in tavola ma proprio sul modo di mangiare. Andiamo a scoprire come farlo per mantenere la forma fisica secondo i consigli degli esperti.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Come disse il famoso filoso Feuerbach “Siamo ciò che mangiamo“. In realtà però siamo anche il modo con cui ingeriamo gli alimenti. Alcune ultime ricerche hanno evidenziato che le modalità che utilizziamo per cibarci influiscono ingentemente sulla nostra forma fisica. Mantenere il peso corporeo dunque è un fattore che si basa su diversi elementi come una giusta alimentazione, una periodica attività fisica ma anche in base a come ci sediamo in tavola. Scopriamo dunque cosa fare per evitare di mettere su massa grassa.
Come mangiare per mantenere la forma fisica: i consigli degli esperti
Masticazione corretta: la masticazione è una parte fondamentale del processo di digestione. Farlo in modo adeguato consente di rompere in maniera corretta le particelle di cibo facilitando l’assorbimento di nutrienti da parte dell’organismo. Gli esperti del settore suggeriscono di masticare ogni boccone almeno 20 volte prima di inghiottirlo. Ciò aiuta anche a rallentare il ritmo del pasto dando al cervello il tempo giusto di registrare il senso di sazietà evitando di mangiare più del necessario.
Tempi del pasto: la stragrande maggioranza di nutrizionisti consiglia di effettuare 3 pasti principali al giorno intervalli da due spuntini (uno a metà mattinata ed uno a metà pomeriggio. Come dicevamo pocanzi, allungare la masticazione allungherà anche i tempi del pasto e ciò permetterà di perdere addirittura il 5% del peso corporeo in circa 6 mesi.
Evitare distrazioni durante i pasti: siamo soliti mangiare guardando la televisione, scansionando le email al pc oppure scorrendo le storie su Instagram. Nulla di più sbagliato: mentre siamo a tavola dovremmo concentrarci unicamente sul cibo ascoltando il nostro corpo. Ciò ti aiuterà ad essere più consapevole delle porzioni avvertendo il senso di sazietà che ad un certo momento giunge.
Porzioni moderate ed equilibrate: mangiare solamente 200 grammi di pasta è una scelta tutt’altro che salutare. Bisognerebbe infatti portare in tavola un po’ di tutto. Stila una lista settimanale del tuo menù facendo attenzione a scegliere tutti i macronutrienti per ogni pasto.
Attenzione al senso si sazietà: mangiare lentamente e ascoltare il proprio corpo permette di riconoscere quando si è soddisfatti. Interrompere il pasto quando ci si sente pieni, anche se rimangono rimasugli nel piatto, è un metodo efficace per mantenere la forma fisica.