Volete migliorare la vostra condizione fisica con l’arrivo dell’estate? Seguiamo i consigli dell’allenamento Metcon
Manca poco più una settimana all’entrata della bella stagione, e tutti vorremmo esporre sempre il nostro corpo in splendida forma, o almeno accettabile. Si andrà al mare e sicuramente l’occhio su come siamo messi, cade sempre.
L’importanza del fisico, sta sempre in una corretta attività motoria. Stare fermi o fare poco sport, non porta nessuna garanzia di risultati. C’è una tecnica, molto usata ultimamente, che unisce esercizi fisici e un corretto metabolismo.
Prima di tutto, andiamo a spiegare, cosa significa Metcon, ossia “metabolic conditioning“, ovvero “condizionamento metabolico“, allenare insieme corpo ed attività digestiva. Se si frequentano le palestre, gli istruttori, compilano le schede in relazione al nostro corpo, se si vuol mettere massa, oppure se si vuol dimagrire.
Attraverso il processo del metabolismo, c’è la produzione di 3 differenti qualità energetiche, ossia:
L’allenamento Metcon, si basa su differenti schemi e serie alternate di esercizi fisici, che comportano un maggiore sforzo, relativo anche alla ripresa respiratoria. Il corpo produce energia attraverso diversi percorsi metabolici.
Sono tipi di allenamenti che alternano circuiti cardiaci a quelli direttamente fisici. Gli esperti, inoltre, consigliano, per coloro che cominciano a praticare queste attività, di iniziare leggermente, affinché il corpo non comincia ad abituarsi a ritmi più duraturi e complessi.
Il Metcon, si basa su dei percorsi da intraprendere, con diverse varietà di esercizi, che con un maggiore dispendio di energie, garantiranno alla fine risultati. Quindi, qualsiasi esercizio, che il nostro corpo, andrà ad intraprendere, porterà ad aumentare il nostro sistema energetico.