L’edizione 2023 del Roland Garros è terminata con la vittoria numero 23 negli slam di Novak Djokovic, un nuovo record: ma c’era un assente di lusso….
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
L’edizione 2023 del Roland Garros ha visto l’incoronazione di Novak Djokovic per la terza volta. Il serbo ha vinto il torneo pur non avendo i favori del pronostico alla vigilia, tuti orientati verso Carlos Alcaraz. L’esperienza e una miglior tenuta fisica, però, hanno fatto sì che Nole abbia potuto esultare davanti al pubblico del Philippe-Chatrier. Con questo successo è salito a quota 23 titoli slam: nessuno come lui. E ha anche mantenuto vivo il sogno Grande Slam, l’unica cosa, insieme al titolo olimpico, che gli manca in carriera.
Parigi, però, non aveva il suo re. Rafael Nadal, quattordici volte campione, ha dovuto dare forfait al torneo che ama di più in assoluto. Lo spagnolo non ha recuperato dalla lesione all’ileopsoas pur provando fino all’ultimo a rimettersi in piedi. Il maiorchino non ha solamente dovuto saltare il Roland Garros, ma, optando per l’operazione, ha chiuso anzitempo il suo 2023 che l’ha visto in campo solamente a Melbourne per l’Australian Open a gennaio. E questa sua prolungata assenza non può non inficiare anche sul ranking del 22 volte campione slam.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Berrettini esce in lacrime, le parole di Sonego sono struggenti
Dopo l’aggiornamento del ranking dopo lo slam parigino, infatti, si può dire che si è conclusa un’era. Nadal, per la prima volta dal 2003, è fuori dalla top 100 dopo aver perso i 2000 punti della vittoria dell’anno scorso nello slam francese. Tornerà, certamente tornerà, ma ad ora vederlo così indietro in classifica fa impressione.