Allenamento mattutino o serale? Ecco i pro ed i contro che non sapevi e che ti aiuteranno nella scelta
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Quando le luci dell’alba baciano il mondo e il fresco abbraccio della rugiada accarezza l’erba, molte persone si avventurano fuori per un allenamento rigenerante. Allo stesso modo, quando il tramonto dipinge il cielo di sfumature arancioni e la notte accende le sue stelle, altri preferiscono ritrovare il loro equilibrio attraverso l’esercizio fisico. Ma quale tra questi momenti rispecchia il bioritmo ideale per esercitare il nostro corpo? Ecco un’analisi che svela i vantaggi e gli svantaggi di allenarsi al mattino o alla sera, supportata da conoscenze scientifiche e con il contributo degli esperti di Bulk, da domani forse cambierai drasticamente i tuoi ritmi!
Iniziamo con l’allenamento al mattino, precisamente se affrontato tra le 5 e le 8. Chi è solito svegliarsi e cominciare subito la giornata allenando prima del lavoro può sfruttare una serie di vantaggi primo, i livelli di cortisolo raggiungono un picco maggiore al mattino, rendendo l’individuo più vigile e attivo, e questo ormone, noto come “ormone dello stress“, può essere un alleato nell’allenamento quando bilanciato correttamente.
Esercitarsi al mattino può inoltre favorire la perdita di grasso a causa della sinergia tra il cortisolo e l’ormone della crescita, infatti, il metabolismo è più reattivo in questo momento, permettendo al corpo di bruciare grassi in modo più efficiente.
Un altro aspetto intrigante è l’impatto sull’orologio biologico, Uno studio sul Journal of Physiology ha rivelato che fare esercizio alle 7 del mattino può migliorare l’attitudine ai riflessi e facilitare il nostro ritmo sonno-veglia oltre che il controllo dell’appetito.
Chi fosse tuttavia propenso ad allenarsi dopo il lavoro non deve buttarsi giù, anche in questo caso ci sono diversi benefici. Gli esperti, infatti, hanno da tempo appurato che si possono avere livelli di energia più elevati durante questo periodo. Uno studio dell’Università di Birmingham suggerisce addirittura che sia possibile resistere fino al 20% in più ad un’intensità maggiore durante un allenamento serale.
Oltre questo vantaggio, poi, i muscoli sembrano rispondere meglio in questo periodo, la forza e la funzionalità muscolare sono ottimizzate grazie alle fluttuazioni ormonali, permettendo un tonificamento più rapido. Contrariamente a ciò che si potrebbe pensare, inoltre, fare esercizio di sera non sembra avere un impatto negativo sul sonno ma al contrario può migliorare la qualità del riposo grazie alla produzione di endorfine.
Infine, quindi, l’importante è trovare il nostro equilibrio, quello che ci permetta di essere costanti con i nostri allenamenti e appagati con noi stessi. Solo in questo caso si avranno i risultati migliori e maggiormente duraturi nel tempo.