Conclusi gli Internazionali d’Italia la classifica ha subito numerosi cambiamenti: la vittoria di Medvedev ha stravolto le prime posizioni
Sono stati gli Internazionali delle sorprese. Le premature uscite di scena di Carlos Alcaraz, Jannik Sinner e dello stesso Novak Djokovic hanno fatto sì che ci fosse al Foro Italico una finale del tutto inedita e un nuovo re inatteso. Daniil Medvedev ha da sempre avuto un rapporto conflittuale con la terra, una superficie non amata dal russo per usare un eufemismo. E invece l’ex numero 1, a sorpresa, ha ottenuto il suo primo successo sul rosso a discapito del terribile danese Holger Rune.
Ranking Atp: Alcaraz nuovo numero 1, Djokovic incredibilmente sorpassato!
Come alla fine di ogni torneo, però, si deve poi fare i conti con la nuova classifica. E questa, con il Roland Garros imminente, è sicuramente una settimana più importante delle altre. Se da un lato si sapeva già dopo Madrid che il tennis avrebbe avuto un nuovo numero 1 con Carlos Alcaraz che solamente con la presenza a Roma avrebbe superato Djokovic, i sorprendenti risultati hanno scombussolato il ranking nelle altre posizioni, cambiando di gran lunga il tabellone dello slam di Parigi. Il serbo, infatti, è stato superato anche da Daniil Medvedev. Con la vittoria al Foro Italico il russo si è aggiudicato la seconda posizione e questo cambia molto in vista del Roland Garros: Djokovic e Alcaraz, infatti, potrebbero finire dallo stesso lato del tabellone e incontrarsi in semifinale e non in finale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Roland Garros: al via le qualificazioni, quanti italiani presenti!
Al quarto e al quinto posto rimangono stabili Casper Ruud e Stefanos Tsitsipas, mentre in sesta posizione si piazza Holger Rune: la finale di Roma gli ha permesso di raggiungere il suo best ranking, superando Rublev. Resta ottavo nonostante il brutto torneo italiano Jannik Sinner. Taylor Fritz e Felix Auger Aliassime chiudono la top ten. Tra gli italiani Musetti rimane 18°, Berrettini 20° e Sonego 45°. Crolla ancora Zverev, ora numero 27, mentre Shapovalov esce dalla top 30.