Quanti passi al giorno valgono una dieta sana: vediamo quali sono le considerazioni da tenere sotto osservazione. Parola all’ennesimo studio che ha messo in mostra ulteriori aggiornamenti a riguardo.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Da tempo ci si interroga quanti siano i passi necessari per poter ottenere dei risultati per perdere peso, una risposta che varia da studio a studio e da esperto ad esperto; il numero generalmente riconosciuto è variato tra i 6 e i 10mila, ma questa potrebbe ulteriormente cambiare attraverso un nuovo studio riportato da ‘Gazzetta.it’: pare infatti che la nuova soglia minima si sia abbassata addirittura a 4000 passi! Questo numero sembra essere collegato alle caratteristiche fisiche ma soprattutto alla dieta; difatti, si è osservato che il miglioramento della forma fisica con questo numero di passi corrispondeva ai soggetti che sostenevano diete migliori.
Misurando i livelli di ossigeno durante l’esercizio, hanno poi ingerito alcuni alimenti utili a testare la qualità della dieta proposta; oltre a ciò, è stata valutata anche la salute del cuore in correlazione all’alimentazione basata soprattutto su verdure, frutta, legumi, pesce e grassi sani, da non confondere con il grasso in eccesso.
Quanti passi al giorno vale una dieta sana: le risposte date da uno studio
Lo studio è stato condotto soprattutto su un gruppo di persone di mezza età, che sono stati selezionati attraverso alcune caratteristiche specifiche; in questo senso, lo stato di forma fisica migliore era legato alla qualità della dieta, facendo intuire come una dieta equilibrata e sana aiutasse a migliorare sensibilmente la quotidianità, inducendo a ‘diminuire’ il numero di passi minimo al giorno, stimato dunque in 4000.
In sintesi, più mangiamo meglio, meno abbiamo bisogno di compiere passi al giorno per dimagrire: la correlazione tra alimentazione e allenamento è sempre più stretta, ma una quotidianità sana e continuativa sembra permetterci di poter ottenere dei risultati anche se non dovessimo rispettare il limite imposto tra i 6000 e i 10000, come gli studi precedenti ci hanno sempre richiesto. Dunque, più mangiamo bene, maggiori possibilità avremo di poterci gestire nella maniera ottimale anche durante le nostre passeggiate.