Esercizio fisico, quante calorie si dovrebbero bruciare durante l’allenamento: cosa devi sapere

Quante calorie si dovrebbero bruciare durante l’allenamento: vediamo quali sono le considerazioni generali da tenere sotto osservazione. 

Allenamento calorie da bruciare
Allenamento calorie da bruciare (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Le calorie sono un tema centrale quando si parla di dimagrire. Che siano da ingerire o da bruciare, la costante è una sola: sono fondamentali per ricercare la migliore forma fisica. E l’alimentazione e l’allenamento sono le due componenti importanti affinché ciò avvenga. Per ottenere risultati bisogna ricercare il deficit calorico, ossia bruciare più calorie rispetto a quante se ne ingeriscano; in questo modo la massa grassa viene smaltita per lasciar spazio a quella magra e alla comparsa degli addominali, qualora abbiamo intenzione di sfoggiarli e ci stiamo allenando specificamente anche per questo. Ma quante calorie si dovrebbero bruciare ad allenamento?

In realtà non c’è una risposta a questa domanda, bensì è importante la frequenza e l’intensità dei nostri allenamenti: più ci alleniamo in maniera intensa e almeno 3 volte la settimana, più riusciremo ad ottenere dei risultati mirati nel tempo. Tuttavia, come riporta ‘mypersonaltrainer’, i fattori che incidono sul consumo calorico dipendono dal peso, dall’età e dal livello di preparazione, anche se le componenti fondamentali sono ovviamente da ricercare nelle varie sessioni e gli esercizi proposti, perché maggiore sarà l’intensità riportata in allenamento, migliori saranno i risultati che si otterranno nel tempo.

Quante calorie si dovrebbero bruciare durante l’allenamento: tutti i dettagli

Allenamento calorie da bruciare
Allenamento calorie da bruciare (Pixabay)

Ad ogni modo, ogni atleta può ispirarsi ad alcune tabelle che aiutano a capire quante calorie si possono perdere a seconda dell’allenamento sostenuto. Questo non significa necessariamente che ogni individuo possa o debba necessariamente raggiungere e bruciare quel quantitativo, perché l’intensità e la durata della sessione potrebbe variare e il numero di calorie potrebbe essere maggiore o minore rispetto a quello indicato.

Per aumentare le calorie bruciate, dunque, è l’intensità a fare la differenza: più l’allenamento è intenso, più il battito è accelerato, maggiori saranno le chance di bruciare più calorie. La corsa è una delle pratiche cardio più adatte allo scopo, ma anche alcuni esercizi in palestra sono abbastanza performanti e utili allo scopo.

Gestione cookie