Fiorentina-Basilea 1-2 le pagelle e il tabellino della partita. Semifinale di andata in casa per i viola che cullano il sogno di arrivare in finale.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Vincenzo Italiano sta dimostrando di essere uno dei tecnici emergenti più bravo del panorama italiano. Il tecnico ex Spezia sta entusiasmando nonostante la stagione complicata che ha vissuto la viola, portandola in finale di Coppa Italia e in semifinale di Conference League, un traguardo forse impensabile ad un certo punto della stagione tra mille problemi gestionali e risultati non consoni agli obiettivi stilati ad inizio anno.
La gara contro il Basilea, storicamente assidua frequentatrice della Champions, pone i viola ad un esame di maturità importante nel raggiungimento della possibile finale, un traguardo davvero di spessore per una squadra ambiziosa come la viola.
Fiorentina-Basilea 1-2 le pagelle e il tabellino
Visualizza questo post su Instagram
Nel primo tempo la viola passa avanti grazie all’ex Arthur Cabral: il bomber brasiliano segna di testa sugli sviluppi di un angolo, raccogliendo la sponda di Martinez Quarta e mettendola dentro agevolmente. Il Basilea, però, ha provato a rendersi decisamente pericoloso con Diouf e Augustin, Terracciano si fa trovare pronto.
Nella ripresa la Fiorentina prova a raddoppiare e sfiora la rete con Mandragora. Quando sembrava totalmente in mano alla viola, il Basilea pareggia con una strepitosa azione di Diouf, che da centrocampo salta mezza difesa e di sinistro batte Terracciano. Al 92′ arriva la beffa: Amdouni approfitta di una disattenzione in area di rigore e gela il Franchi, consegnando una clamorosa vittoria agli svizzeri che completano la rimonta. Questi i voti e il tabellino:
FIORENTINA-BASILEA 1-2
25′ Cabral (F), 71′ Diouf (B), 92′ Amdouni (B)
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano 6; Dodo 6, Martinez Quarta 5,5, Ranieri 5, Biraghi 6; Bonaventura 6 (87′ Barak sv), Amrabat 6 (73′ Castrovilli 6), Mandragora 6; Ikoné 5,5 (81′ Kouamé sv), Cabral 7 (82′ Jovic sv), Gonzalez 5,5 (73′ Brekalo 5,5). All. Italiano.
BASILEA (3-5-2): Hitz 6; Lang 6,5, Nuhu 6, Pelmard 6; Ndoye 6, Diouf 7,5, Xhaka 6, Burger 6 (87′ Males 6), Calafiori 6 (63′ Millar 6); Augustin 5 (77′ Zeqiri 6), Amdouni 7. All. Vogel.