Nausea post allenamento: vediamo com’è possibile risolvere velocemente il problema con questi consigli.
Ritornare in forma è sempre particolarmente complicato, soprattutto se non curiamo l’alimentazione e soprattutto se notiamo degli squilibri post allenamento (dolori più forti del solito o malesseri fisici) che influiscono negativamente sulla qualità della vita e della nostra alimentazione. In questo senso, seguendo alcune indicazioni in particolare, sarà possibile in primis migliorare questa condizione, in secondo luogo dimagrire e cominciare ad avere una forma fisica di prim’ordine, magari con un regime alimentare adatto allo scopo.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
E’ sicuramente una delle sensazioni peggiori e da evitare, soprattutto perché influenza negativamente le giornate di chi ne soffre: la nausea e l’inappetenza spesso vanno a braccetto non solo per uno stile di vita inusuale, ma anche dopo l’allenamento. Talvolta può capitare che un atleta possa soffrirne al termine di una sessione, anche se le cause sono da ricercare soprattutto nell’alimentazione o in qualche disturbo dell’organismo che determina la frequenza e l’insorgenza di questi malesseri.
La nausea e inappetenza dopo un allenamento è anche definita – secondo ‘mypersonaltrainer’ – runner’s highs o postumi da corridore, in cui il flusso sanguigno aumenta verso i muscoli e aumenta anche la produzione di adrenalina, oltre ad un aumento della frequenza cardiaca e il restringimento dei vasi sanguigni nel sistema gastrointestinale, limitando l’afflusso di sangue.
Nausea post allenamento: come risolvere
Questa potrebbe essere la causa generale dell’inappetenza e nausea, poiché la reazione normale di ogni corpo è ovviamente quella di sentire fame dopo un po’ di tempo dal termine dell’allenamento, una condizione necessaria e fondamentale per recuperare i liquidi e le energie perse. Al termine delle sessioni, il corpo ripristina i nomali valori e l’adrenalina cala, facendo spazio alla fame. Se ciò non avviene, lo stomaco potrebbe aver risentito dei meccanismi che si sono palesati durante l’allenamento, non solo per il poco afflusso del sangue ma anche per essere stato compresso in modo eccessivo; per questo potrebbe presentarsi la nausea.
Per cercare di rimediare, è importante mangiare circa 2 ore prima di allenarsi con alimenti specifici: in questo modo avremo ingerito energie e l’atleta potrà svolgere la normale prestazione senza alcun rischio. In questo modo, ha sicuramente delle chance di non incorrere nella nausea post workout, poiché ha assunto degli alimenti tali da non compromettere i normali processi interni che solitamente avvengono durante l’allenamento.
Sono da evitare gli alimenti ricchi di fibre, grassi e proteine; la preferenza va alla frutta ma è di aiuto anche un piccola quantità di cioccolato.