Camminare fa bene, ma per rendere questa pratica un vero esercizio bruciagrassi dovrai farlo in questo modo!
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Tra gli innumerevoli metodi per mantenersi in forma e perdere peso c’è una pratica che spesso viene sottovalutata, ma che offre incredibili benefici. Camminare ogni giorno, con un buon andamento e una tecnica appropriata, può infatti trasformarsi in un efficace allenamento per dimagrire e rafforzare la muscolatura, senza ricorrere a attività faticose o esageratamente impegnative. Ecco come sfruttare al meglio il potere della camminata e quali sono le tecniche per ottenere risultati sorprendenti anche in termini di perdita di peso.
Camminare fa bene, ma se lo fai in questo modo ancora di più!
Prima di tutto è importante tenere presente che camminare non significa semplicemente mettere un piede davanti all’altro, se si vuole ottenere i massimi benefici anche in termini di perdita di peso, è necessario prestare attenzione all’andamento e alla tecnica. Un buon passo è quello che mantiene il busto eretto e le spalle rilassate, mentre i piedi si muovono in maniera fluida e armoniosa, con un contatto dolce ma deciso con il suolo ed una velocità non inferiore ai 5 km/h, arrivando gradualmente a raggiungere almeno i 10km/h di media.
Concentrarsi sul respiro, cercando di mantenerlo regolare e profondo durante la camminata è un ulteriore sistema per sentire meno la stanchezza e far si di poter passeggiate più a lungo bruciando quindi più calorie.Per sfruttare al meglio la camminata e goderne dei suoi benefici è consigliabile camminare tutti i giorni, variando la durata e l’intensità dell’attività. È possibile iniziare con sessioni brevi di 20-30 minuti e aumentare progressivamente il tempo dedicato alla camminata fino a raggiungere l’obiettivo che dovrebbe essere quello di riuscire a camminare per almeno un ora al giorno. Anche alternare camminate più lente e rilassate a quelle più sostenute e intense, farà in modo di stimolare il metabolismo e accelerare il processo di dimagrimento.
Rendere la camminata interessante è una delle chiavi, non annoiandoci riusciremo ad essere più produttivi e per far ciò può essere utile cambiare spesso percorso o integrare esercizi di stretching e rafforzamento muscolare durante l’allenamento, come inserire pause per eseguire flessioni sulle braccia, squat o esercizi di equilibrio, così da coinvolgere tutti i principali gruppi muscolari e migliorare così anche la resistenza fisica oltre che il nostro aspetto generale.