Napoli-Fiorentina 1-0 le pagelle e il tabellino della partita. Prima gara casalinga da campione d’Italia per gli azzurri.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Il Napoli campione d’Italia torna a calcare il campo del ”Maradona” con il titolo di Campione d’Italia. La squadra azzurra, in virtù dell’1-1 maturato contro l’Udinese giovedì scorso, ha ottenuto l’aritmetica certezza del titolo italiano con 5 giornate d’anticipo, una rarità per il nostro campionato. Spalletti ha scritto la storia, vincendo il primo campionato italiano della sua carriera da tecnico polverizzando le pretendenti nell’arco dell’intera stagione, agevolato anche dai ritmi altalenanti delle big che periodicamente hanno accusato diversi cali fisiologici per svariati motivi.
Nel primo tempo la Fiorentina prova a fare la partita e si mostra pericolosa con svariati tentativi da parte di Jovic, tra i più attivi nella prima fase del primo tempo. Il Napoli si sveglia dal torpore dopo la mezz’ora, quando Raspadori, Di Lorenzo e Osimhen prova ad impensierire Terracciano ma senza successo.
Nella ripresa il Napoli ha l’occasione di sbloccare il match ma Terracciano para il calcio di rigore di Osimhen: sulla ribattuta si avventa Di Lorenzo ma il portiere viola para anche la sua conclusione, riscattando un periodo in cui era finito nel mirino della critica per alcune prestazioni sottotono. Tuttavia, il nigeriano ha l’occasione di rifarsi con il secondo rigore di giornata: serpentina di Kvaratskhelia che semina il panico e viene abbattuto in area, Osimhen stavolta non sbaglia e porta in vantaggio i suoi, consegnando l’ennesima vittoria in campionato. Questi i voti e il tabellino:
NAPOLI-FIORENTINA 1-0
74′ rig. Osimhen
NAPOLI (4-3-3): Gollini 6; Di Lorenzo 6, Ostigard 6, Kim 6, Olivera 6; Anguissa 6, Demme 6 (46′ Lobotka 6,5); Lozano 6 (46′ Kvaratskhelia 6,5), Raspadori 6 (46′ Zielinski 6), Elmas 6 (84′ Zerbin sv); Osimhen 6 (78′ Simeone sv). All: Spalletti
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano 7; Dodò 6 (46′ Venuti 6), Milenkovic 6, Igor 6, Terzic 6; Bonaventura 6 (66′ Castrovilli 6), Amrabat 5 (76′ Kouamé sv), Duncan 6 (66′ Mandragora 6); Sottil 6 (76′ Saponara sv), Jovic 6, Gonzalez 5,5. All. Italiano