Udinese-Napoli 1-1 le pagelle e il tabellino della partita. Con una vittoria, il Napoli si laurea campione d’Italia: la storia può finalmente essere scritta.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Udinese-Napoli non è una semplice partita per la squadra azzurra, che finalmente può festeggiare lo scudetto dopo un’annata incredibile. Alla squadra di Spalletti serve non perdere per festeggiare: dunque una vittoria o un pareggio possono consegnare il titolo atteso ormai da 33 anni ma festeggiato da circa una settimana, seppur la matematica non abbia dato l’ufficialità.
Spalletti e i suoi sanno che questo è il match ball decisivo per chiudere definitivamente i giochi: con l’Udinese ormai ampiamente salvo, non dovrebbero esserci sorprese come accaduto qualche giorno fa in casa contro la Salernitana.
Nel primo tempo, l’Udinese passa subito in vantaggio con un gioiello di Lovric: destro a giro da dentro l’area di rigore e bianconeri sopra all’intervallo. Colpo a freddo pericoloso per il Napoli che rischia di rimandare ulteriormente la festa scudetto; la squadra di Spalletti è apparsa non cattiva e perentoria come in altre occasioni, facendo propendere per un ulteriore rinvio dopo lo shock subito domenica pomeriggio con il gol di Dia nel finale contro la Salernitana.
Nella ripresa il Napoli si scuote dal torpore e trova il pari con Osimhen: il bomber raccoglie un palla vagante in area – dopo diversi rimpalli – sugli sviluppi di un angolo e la piazza sotto la traversa di prepotenza. E’ la rete che vale lo scudetto: difatti, con il pareggio ottenuto ad Udine, gli azzurri conquistano matematicamente il titolo e chiudono i giochi in campionato. Questi i voti e il tabellino:
UDINESE-NAPOLI 1-1
13′ Lovric (U), 52′ Osimhen (N)
UDINESE (3-5-1-1): Silvestri 6; Becao 6, Bijol 6, Perez 6; Ehizibue 6 (82′ Ebosele sv), Lovric 7 (78′ Arslan 6), Walace 6, Samardzic 6 (82′ Thauvin sv), Udogie 6,5 (74′ Zeegelaar 6); Pereyra 6; Nestorovski 5,5. All. Sottil
NAPOLI (4-3-3): Meret 6; Di Lorenzo 6, Rrahmani 6, Kim 6,5, Olivera 6; Anguissa 6, Lobotka 6, Ndombélé 6 (64′ Zielinski 6); Elmas 6, Osimhen 7, Kvaratskhelia 6 (86′ Lozano sv). All. Spalletti